Caro affitti, cosa fare? Il parere degli esperti

Caro affitti cosa fare Il parere degli esperti

Il recente aumento dei canoni di affitto in Italia ha sollevato preoccupazioni. Esperti del settore immobiliare offrono le loro analisi e consigli su come affrontare questa situazione.

I motivi dell’aumento degli affitti

Le cause principali dietro l’aumento degli affitti includono:

  • Discrepanza tra domanda e offerta: L’aumento progressivo dei canoni è dovuto alla forte discrepanza tra la domanda crescente e un’offerta limitata​​.
  • Preferenza per la proprietà: Molti italiani preferiscono possedere una casa, riducendo così l’offerta di immobili in affitto​​.
  • Aumento dei tassi d’interesse: Rende più difficile l’acquisto di un immobile, spingendo più persone verso il mercato degli affitti​​.

Affitti brevi e turismo

Il boom degli affitti brevi, soprattutto in città turistiche, ha ridotto la disponibilità di immobili per affitti a lungo termine, aggravando il problema​​.

Soluzioni per affrontare il caro affitti

Per contrastare il caro affitti, gli esperti suggeriscono varie soluzioni:

  • Regolamentazione degli affitti brevi: Imporre limiti ai periodi di affitto ai turisti per preservare gli immobili per residenti e studenti​​.
  • Incentivi fiscali: Cedolare secca e altri incentivi fiscali per incoraggiare l’affitto a lungo termine​​.

Canone concordato come soluzione

Il canone concordato, con affitti calmierati e agevolazioni fiscali, può aiutare a rendere l’affitto più accessibile per studenti e giovani lavoratori​​.

Fronteggiare il caro affitti richiede una combinazione di strategie regolamentate e incentivi. Per una consulenza personalizzata sulle migliori pratiche da adottare nel mercato immobiliare, contattaci oggi stesso!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare