Installare un impianto fotovoltaico? Da oggi puoi richiedere una detrazione del 36/50%

Finalmente arriva l’incentivo per tutti gli italiani che hanno deciso di puntare sull’ utilizzo dell’energia solare sia per aiutare l’ambiente sia per risparmiare un po’ di denari, che in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando male non può fare che bene alle nostre tasche.

Una recente nota dell’Agenzia delle entrate ha chiarito ogni dubbio interpretativo riguardante l’installazione degli impianti fotovoltaici negli edifici già esistenti .

Con la seguente (Prot. 2012/137364) l’agenzia ha reso pubblico il suo intervento di “agevolazione fiscale “ nell’ambito del programma di “recupero del patrimonio esistente” , per cui sarà possibile poter richiedere un incentivo fiscale all’IRPEF, nel caso in cui si fossero realizzati i sopracitati lavori fino al 30 giugno 2013 ottenendo fino al 50% di rimborso delle spese, in caso contrario l’agevolazione sarà pari al 36%.

Occorre fare un importante precisazione che questo tipo di detrazione non rientra negli interventi di efficientamento energetico , più semplicemente se si richiede questo tipo di incentivo non sarà possibile godere delle tariffe più convenienti previste dal Conto Energia per la produzione di energia elettrica. Quindi spetterà all’utente la decisione tra queste due formule di risparmio.

Ma quali sono i requisiti richiesti per poter richiedere tali detrazioni?

Per potere accedervi bisogna rientrare in una delle categorie citate:

  • il proprietario o il nudo proprietario
  • il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • l’inquilino o il comodatario
  • i soci di cooperative divise e indivise
  • i soci delle società semplici
  • gli imprenditori individuali, solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce.

Step successivo, ma non meno importante, sarà quello di conservare tutte le fatture di acquisto relative all’installazione dell’impianto fotovoltaico e i bonifici di pagamento; inoltra dovranno essere esibiti anche i provvedimenti autorizzativi comunali in materia edilizia e urbanistica o l’apposita dichiarazione dell’atto sostitutivo di notorietà del beneficiario.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare