Costruire una veranda; tempi e norme da rispettare

Trasformare una porzione di terrazzo o l’intero balcone in veranda può essere una soluzione ottimale, per riuscire a guadagnare un pò  di spazio in casa, magari trasformando i metri guadagnati nello “sgabuzzino” che avete sempre desiderato. Ma, prima di smontare gli arredi d’esterno ed iniziare i lavori, bisogna tenere conto di una serie di norme da rispettare, senonché di alcune modifiche al valore dell’abitazione alla quale si va incontro.

Bisogna infatti tenere conto che la veranda:

  • Comporta un incremento di superficie abitale, cosa che comporta variazioni sia dei millesimi condominiali, della rendita catastale e di conseguenza dell’ICI. 
  • Deve rispettare le norme in materia di distanza tra proprietà
  • In caso di condominio deve essere costruita rispettando il concetto di “decoro architettonico” e con il consenso dell’assemblea di condominio.
  • E ovviamente, può essere costruita soltanto in presenza dei necessari permessi

Per quanto riguarda invece,  i tempi  per ottenere tutti i permessi necessari per costruire una veranda, il tutto si racchiude nei sessanta giorni successi ala presentazione della domanda presso il proprio Comune, durante la quale il responsabile comunale verificherà la conformità della richiesta. Prima dell’inizio dei lavori, che dovranno terminare entro i tre anni, un tecnico verificherà che l’aumento della superficie abitabile dell’appartamento, rispetti quanto dettato dal Piano regolatore generale comunale e dal Regolamento edilizio.

Infine, nel caso in cui  il regolamento condominiale vieti modifichi all’estetica del palazzo, oltre al permesso comunale e al benestare di tutti i condomini, bisogna richiedere un particolare permesso alla Sopraintendenza di competenza.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare