Bonus mobili 2013/2014: Cos’è e chi può fare domanda

Il Bonus Mobili  spetta ai soggetti che usufruiscono della detrazione IRPEF del 50%,  concessa in caso di ristrutturazione di un immobile. Destinata , alle origini, a rimanere in vigore fino al 31 dicembre 2013, poi prolungato fino al 31 dicembre 2014, il bonus  fiscale riguarda operazioni effettuate per il recupero edilizio, che arrivino fino a 96.000 € ( intesa per una sola unità immobiliare).

Tale detrazione verrà suddivisa in 10 rate annuali, e può essere affiancata ad eventuale agevolazione per l’acquisto di grandi mobili ed elettrodomestici, ma non alla detrazione del 65% prevista per il risparmio energetico.

Nello specifico,  hanno diritto a tale detrazione:

  • Il proprietario
  • Il titolare di diritti come usufrutto, uso, abitazione o superficie
  • Chi occupa l’immobile a titolo di locazione o comodato;
  • Soci di cooperative divise
  • Soci delle società semplici;
  • Gli imprenditori individuali, per quanto riguarda gli immobili che non fanno parte di strumentali o merce.
  • Il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento,a patto che abbia sostenuto le spese e sia il titolare dei documenti che lo attestano.

Possono fare richiesta d’accesso al bonus mobili 2014, chi ha sostenuto delle spese, con un tetto massimo di 10.000€ più IVA, per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili nel periodo compreso tra  6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014. Tale bonus deve essere considerato un di più rispetto a quello concesso per il recupero edilizio, e verrà anch’esso suddiviso in 10 rate annuali di pari importo.

Gli arredi e gli elettrodomestici “agevolabili” sono i seguenti:

  • Arredo: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, cucine, mobili per il bagno, arredi per esterno, materassi e gli apparecchi di illuminazione .
  • Grandi elettrodomestici ( obbligatoriamente di classe superiore alla A+) :  frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare