Nasce l’Home Stager, il consulente d’immagine immobiliare

Il mercato immobiliare in Italia, è cosa risaputa, non vive un momento felice, a causa di numerosi fattori tra cui l’eccesso di domanda che ha creato una paralisi delle movimentazioni del settore, penalizzato ulteriormente da trattative lunghe e complesse che di certo non facilitano le attività di compravendita.
Ma il vento del cambiamento arriva da lontano e soffia anche sul nostro paese. L’”Home stager” è la nuova figura professionale creata ad hoc per aiutare a dare nuova linfa al settore.

Questo profilo nasce inizialmente nei paesi anglosassoni, diventando in poco tempo una disciplina collaudata, permettendo la rivalorizzazione degli spazi dell’immobile con delle soluzioni semplici e poco costose, adatte alle esigenze del potenziale compratore.
In poche parole, l’home stager è un vero e proprio consulente marketing che valuta attentamente ogni aspetto dell’immobile da vendere proponendo soluzioni relative alla riorganizzazione degli spazi, la razionalizzazione dei mobili, eventuali ristrutturazioni, e in alcuni casi suggerendo perfino le tonalità da utilizzare in alcuni ambienti, dando risalto alle potenzialità inespresse dell’immobile, parola d’ordine “reinventarsi”.

Le statistiche tra l’altro sono favorevoli agli interventi di home staging sottolineando come si riduce notevolmente il l tempo di permanenza sul mercato degli immobili, resi più appetibili con l’operazione del suddetto restyling .
In questo modo è possibile evitare diminuzioni di valore in seguito alla relativa trattabilità del prezzo, che oggi rappresenta una costante nelle trattative di compravendita del settore in relazione ai presunti lavori di miglioramento delle abitazioni di interesse.
Ragion per cui se avete intenzione di mettere in vendita la vostra casa ma temete che non abbia l’appeal adeguato, potrete ricorrere alle competenze di un qualificato “home Stager” per un restyling di tendenza.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare