Arredare casa; come farlo low cost e in breve tempo grazie ad internet

Una volta acquistata casa o se si ha in progetto di farlo, il passo successivo da compiere è arredarla, cosa che di solito preoccupa molto i neo proprietari. In molti infatti, vivono nella convinzione, che arredare una casa debba essere necessariamente un’operazione dispendiosa, ma non è del tutto esatto: con un pò di organizzazione in più e le idee chiare, è possibile riuscire ad arredare la propria casa anche avendo a disposizione un budget ridotto.

Per prima cosa, scegliete quali sono le stanze a cui dare la priorità, basando la vostra scelta sull‘utilità di questa, per esempio: se la vostra casa è dotata di quattro stanze, tra cui una destinata a diventare uno studio, a meno che non siate un professionista che lavora da casa, non abbiate fretta nell’arredarla. Potrete farlo con calma in un secondo momento, e magari con una disponibilità economica diversa. Di solito, le stanza vengono arredate in quest’ordine di priorità: cucina, bagno e camera da letto, in modo da poter prendere “possesso delle casa” il prima possibile, operazione favorita molto dall’aiuto di internet. Grazie all’enorme mole di notizie dettagliate contenute in rete infatti, non è più necessario andare in giro per negozi per giorni giorni, basta sistemarsi comodamente a casa,collegarsi ai siti dei negozi d’arredamento che più ci aggradano e scegliere con calma l’arredamento che ci piace.

Una volta ripetuta l’operazione in più siti e raccolto tutte le informazioni necessarie inerente a costi, tempi di consegna ed eventuale montaggio, stampate tutto:  ” il cartaceo” è la soluzione migliore quando si effettuano delle operazioni di “confronto”. Dopo aver ricavato dalla vostra cernita un buon numero di preventivi, che più si avvicinano alla vostra disponibilità economica,scegliete una giornata da dedicare solo al tour dei punti vendita prescelti, la domenica è forse il giorno migliore, in quanto libera da impegni lavorativi. Ricordate sempre di portare con voi una planimetria della casa o della stanza interessata,e non dimenticando di segnare eventuali prese di correnti o attacchi di gas e scarichi d’acqua, nel caso della cucina, e non abbiate paura di chiedere al commesso di rifarvi un preventivo prima di decidere: può capitare che le informazioni del  sito non sia state aggiornate,che siano state aggiornate dopo la vostra visita o che qualcosa vi sia sfuggito, è sempre meglio essere sicuri.

Se si desidera accelerare i tempi e magari risparmiare qualche soldino, è consigliabile acquistare in un unico centro commerciale o negozio d’arredamento,in quanto molti di questi dispongono di sconti o offerte particolari del tipo : ” acquisti la cucina ti regaliamo il divano”, opzione da tenere in considerazione in sede di elaborazione del preventivo. Una volta scelto e ordinato l’arredamento delle stanze principali non vi resta che attendere la consegna, magari impegnando il vostro tempo pensando a come sistemare i mobili, in modo da godervi a pieno i frutti del vostro duro lavoro.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare