Come risparmiare sulle bollette grazie all’ecologia

Al giorno d’oggi ecologia e ambiente sono due parole all’ordine del giorno, il che è un bene, visti gli enormi benefici tratti sia dal pianeta che dal bilancio familiare. Si, impegnarsi per tutelare l’ambiente può aiutare una famiglia a ridurre le le spese relative ai consumi di energia, acqua e gas, senza necessariamente dover stravolgere le proprie abitudini quotidiane o la struttura dell’immobile: bastano solo piccole modifiche, buon senso e un po’ d’attenzione.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare sulle bollette grazie all’ecologia.

1# L’isolamento termico della casa

L’isolamento della casa è un fattore essenziale, affinché il calore generato dei termosifoni in inverno non vada sprecato, con conseguente aumento del totale della bolletta. Se avete notato che una finestra non chiude bene, o vi è capitato di rabbrividire a causa di uno spiffero gelido, forse è arrivato il momento di rifare porte e finestre: la spesa che affronterete verrà ammortizzato con il tempo grazie al risparmio sulla bolletta. Se poi, non siete economicamente nella possibilità di affrontare  tale spesa, cercate di “tappare i buchi” con guaine in silicone e paraspifferi, in commercio ne esistono molti, e potete trovarli sia dal ferramenta che nei negozi di bricolage.

2# Il compostaggio dei rifiuti

Compostare i propri rifiuti organici casalinghi vuol dire, in poche parole, dare il tempo alla natura di fare il proprio corso. Mettendo tutti gli scarti organici in un bidone di metallo perforato, questi si trasformeranno ben presto in humus: una sostanza ricca di nutrienti per l’orto e per le piante. Lo so, visto cosi sembra un processo disgustoso, ed effettivamente lo è ma, vi farà risparmiare sensibilmente sulla bolletta della spazzatura. Alcune regioni, infatti, forniscono a chi fa compostaggio sia il materiale necessario, che una notevole agevolazione sulla tassa dei rifiuti, per non parlare del fatto che, se avete il pollice verde, vi ritroverete con un bel po’ di ottimo concime naturale a disposizione. Ovviamente , per compostare i propri rifiuti c’è bisogno di un giardino, meglio se privato.

3# La riduzione del consumo d’acqua in casa

Il consumo dell’acqua è uno dei problemi più grandi, sia per l’ambiente che per la famiglia, sopratutto se quest’ultima è numerosa. Ebbene, al di là dei soliti piccoli accorgimenti – come chiudere l’acqua quando ci si lava i denti – è possibile ridurre i consumi grazie a delle piccole modifiche Prima di tutto bisogna cambiare il soffione della doccia standard, colpevole di utilizzare all’incirca 6 litri d’acqua al minuto, con uno a flusso regolabile o a basso consumo. Questa piccola manovra permetterà di risparmiare fino a circa 2 litri al minuto. E ancora, se per caso vi trovate a dover modificare il vostro bagno, è bene scegliere  uno scarico dal doppio pulsante, che vi consentirà di consumare acqua in base all’esigenza del momento.

4# L’importanza del termostato digitale

I consumi per il riscaldamento hanno un peso piuttosto rilevante nel bilancio familiare Per risparmiare, senza rinunciare comfort è possibile affidarsi al cronotermostato: un dispositivo che ti permette di programmare la la temperatura dell’ambiente in base all’ora e dei giorni. Tali dispositivi permettono anche la gestione a distanza, tramite smartphone o tablet, e riducendo sensibilmente sia lo spreco d’energia che l’emissione di carbonio nell’ambiente.

5# Risparmio energetico e LED

Illuminare casa con i led è convenientissimo. Perché? Rispetto alle normali lampadine assicurano una durata maggiore e una grande riduzione dei consumi energetici, ma anche una maggiore resistenza agli urti e ovviamente hanno un ridotto impatto sull’ambiente. E poi, particolare non da poco, i LED assicurano anche un design più funzionale e alla moda, nel caso di voglia dare un tocco di modernità all’arredamento dell’abitazione.

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare