Come risparmiare sulla bolletta del riscaldamento

L’inverno è ufficialmente arrivato, le temperature si stanno inesorabilmente abbassando, mentre  i riscaldamenti iniziano ad accendersi ( e in alcuni comuni italiani sono già accesi )

È il momento giunto quindi quel periodo dell’anno in cui bisogna iniziare ad elaborare una strategia sia contro il freddo che contro le bollette, croce del bilancio di quasi tutte le famiglie italiane.  Ecco dunque una serie di consigli semplici ed efficaci da mettere in pratica ( suggeriti anche da Enea ) che vi aiuteranno a tenere le spese sotto controllo

Iniziamo

Termosifoni e manodopera

I termosifoni sono rimasti inattivi per tanto tempo, e per migliorare le loro prestazioni in termini di efficienza, è bene spurgare l’aria contenuta in essi, in modo da rimuovere le “bolle” che si creano all’interno ostacolandone il corretto funzionamento. Per i modelli che non consentono lo spurgo manuale si trovano in commercio valvole di sfiato da applicare. Inoltre è bene ricordare che il  calorifero non va mai coperto con vestiti o panni umidi.

Non superare i 20 gradi

Superati i 20 gradi si provoca un dispendio di energia, che inciderà negativamente ( molto negativamente ) sia sull’ambiente che sulla bolletta. Acquistare un termostato intelligente che vi aiuti a tenere sotto controllo l’aumento della temperatura è un ottimo investimento da questo punto di vista.

Arieggiare casa nel modo corretto 

Durante i mesi invernali il modo giusto per arieggiare casa è aprire le imposte nelle ore calde, e solo per una decina di minuti. In questo modo il riscaldamento non dovrà pompare troppo per ristabilire la temperatura desiderata. Altro acquisto utile è quello di un deumidificatore, che aiuta a percepire meglio il calore senza bisogno di alzare i gradi.

Attenzione alla dispersione di calore 

Gli spifferi sono nemici del riscaldamento, in quanto disperdono il calore.  Quindi per risparmiare conviene innanzitutto investire: paraspifferi per porte e finestre, guarnizioni in termoplastica per isolare i vetri e isolanti da inserire nel cassettone delle tapparelle permettono alla lunga un notevole risparmio.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare