Millesimi condominiali: cosa sono e come si calcolano

I millesimi di un condominio, adeguatamente calcolati e rappresentati all’interno dell’apposita “tabella millesimale” presente all’interno del contratto di vendita, esprimono il valore dell’appartamento rapportato a quello dell’edificio, e sono determinati quasi sempre al momento della costruzione del palazzo dall’impresa edile.

I criteri di determinazione dei millesimi sono fissati dall’articolo 68 del codice civile e si basano sui rapporti di valore: un appartamento situato all’ultimo piano di un condominio dotato di ascensore e due balconi vale di più, di uno situato al primo piano, della stessa grandezza ma con un unico affaccio. Detto questo è importante, per evitare di incorrere in fregature o problemi vari, imparare a riconoscere i diversi tipi di millesimi esistenti, in modo da non incontrare difficoltà nella ripartizione delle spese condominiali.

In tutto è possibile riuscire a distinguere sei diversi tipi di millesimi:

  • I millesimi di proprietà- che sono quelli inerenti alla proprietà dell’immobile e descritti in precedenza
  • I millesimi d’uso – ossia la quota di denaro che un condomino è tenuto a versare per l’utilizzo di un determinato bene. Es: un condomino che abita al primo piano pagherà di meno per la manutenzione dell’ascensore, rispetto a chi abita all’ultimo piano
  • I millesimi di gestione – Che hanno come unico scopo la ripartizione di determinate spese specifiche
  • I millesimi d’acqua– Tanti più abitanti ha un appartamento tanta più acqua viene consumata e quindi, maggiore sarà l’importo da pagare.
  • I millesimi calore – misurano quanto di consuma per il riscaldamento. Il calcolo di tali millesimi si basa principalmente sui metri cubi degli alloggi o sul numero degli elementi del calorifero.
  • I millesimi di largo utilizzo – Con tale definizione s’intendono i millessimi per l’utilizzo di antenne Tv e citofoni. In genere la cifra da pagare è uguale per tutto il condominio.

Tale ripartizione di millesimi è inserita nell’apposita tabella millesimale, messa a disposizione di tutti i condomini all’interno dell’apposito regolamento.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare