Le piante diventano fonte d’illuminazione

Il ruolo che le piante rivestono nella nostra vita è molto importante, è questo lo sappiamo.
Grazie alla scoperta di alcuni studiosi dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts però, tale ruolo sembra essere destinato a cambiare, diventando anche molto molto particolare. Un team di ricercatori guidati dal professor Seon-Yeong Kwak, ha infatti trovato il modo di dare alle piante anche un “uso pratico”, trasformandole in possibili fonti di illuminazione!

L’idea gira intorno all’inserimento di nanoparticelle all’interno delle foglie degli alberi, facendo si che si attivi un meccanismo molto simile a quello delle lampadine normali: la luciferasi, un enzima, modifica la luciferina, una proteina, che inizia ad emettere luce.
Per ora l’idea dell’illuminazione verde è solo in fase sperimentale, in quanto il team ha riscontrato dei problemi nella durata della luce emessa – massimo 4 ore – e nel sistema d’immissione delle nenoparticelle.
Gli studiosi sono però ottimisti sulla buona riuscita dell’esperimento, che avrà come probabile secondo passo la ricerca di un modo “per spegnere” le piante illuminate.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare