IMU : niente deducibilità per gli immobili d’impresa

Niente deducibilità IMU per gli immobili d’impresa (capannoni, uffici, etc.) ai fini IRAP, in quanto la manovra risulterebbe troppo onerosa per il Governo: questo è quanto dichiarato dal ministro dell’economia  Pier Carlo Padoan, che in audizione alla Camera ha ricordato poi, le misure già varate dal Governo a favore degli immobili strumentali

”La semplificazione prevista dalla delega fiscale” è uno degli strumenti per diminuire ”gli oneri che gravano sulla dimensione imprenditoriale, verso la quale c’e’ un preciso impegno del Governo”. I decreti che l’Esecutivo sta mettendo hanno l’obiettivo di avviare ”una revisione sistematica dei regimi fiscali volta a eliminare complessità di adempimenti superflui e costosi per le imprese”.

La deducibilità IMU quindi, rimane  prevista solo se versata nel 2013 ma, bisogna ricordare che,  l’IMU di competenza 2012 versata nel 2013 viene esclusa dalla parziale deducibilità; quella di competenza 2013 ne beneficia solo se versata entro i termini previsti. A fissare tali paletti è la  Legge di Stabilità 2014, che  dispone nei commi 715 e 716, art. 1 la deducibilità IMU ai fini della determinazione del reddito per gli immobili strumentali delle imprese e dei professionisti – in deroga all’art. 14, co. 1, DLgs. 23/2011 che prevedeva l’indeducibilità IMU da IRPEF, IRES ed IRAP – nella misura del:

  1. 30% per l’anno d’imposta 2013 (2014)
  2. 20% dall’anno d’imposta 2014   (2015)

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare