Il primo complesso immobiliare di classe energetica A+ si trova a Genova

Una classe energetica particolarmente alta, vuol dire non soltanto un grande risparmio economico, ma anche  rispetto per l’ambiente, che sta ad indicare un paese civilizzato. Ebbene, siamo lieti di annunciarvi che, il primo complesso immobiliare  di classe energetica A+ è made in Italy.

L’immobile in questione è la residenza ” Le Pietre Rosa“, sita nel quartiere Albaro a Genova. Tale immobile è dotata di una tecnologia  che permette a tutti e gli otto appartamenti che formano l’edificio, di godere dei benefici dell’energia geotermica e del fotovoltaico, in poche parole:  acqua calda, energia elettrica e riscaldamento quasi a costo zero.

L’energia geotermica viene raccolta grazie a nove sonde che,  installate a 150 metri di profondità, catturano  la temperatura del sottosuolo, sia in estate che in inverno. Questo, comporta l’eliminazione di caldaie, camini, e qualsiasi altro espediente utilizzato in genere all’interno di un immobile per produrre calore in quanto, non è necessaria alcuna combustione, da qui l l’assenza di emissioni di agenti inquinanti.

L’energia elettrica, invece, viene prodotta da pannelli fotovoltaici posti istallati sulla facciata dell’edificio che, ovviamente, operano insieme ad una serie di strumenti che, hanno il compito di evitare la . Non mancano, la dispersione del calore o del fresco, come le istallazioni del triplo vetro.

Tale progetto, è stato presentato dal il presidente di Ance Genova Federico Garaventa e l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria Renzo Guccinelli che, puntano a poter portare a termine e in un prossimo futuro altri progetti del genere.

La natura ringrazia.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare