Gli italiani innamorati della domotica

La domotica è quella scienza che studia l’utilizzo della tecnologia, al fine di migliorare la qualità della vita in casa. Ad oggi il mercato dei dispositivi intelligenti per la casa è cresciuto di circa il 52% nel 2018, grazie soprattutto alla recente messa in commercio degli home speaker di Google ed Amazon.

Insomma, la realtà presentata in film come “Ritorno al Futuro” è sempre più vicina e, stando ad un recente studio promosso dall‘Osservatorio sull’Internet of Things della School of managemente del Politecnico Milano, anche gli italiani sono stati presi da questa nuova mania. Ben 130 milioni di euro in anno sarebbero stati spesi dagli abitanti del bel paese, per l’acquisto di soluzioni atte alla sicurezza della casa, ,seguiti dagli home speaker ed elettrodomestici programmabili tramite app.

Stando a quanto affermato da alcuni studiosi, gli italiani sono si appassionati di domotica ma  non adeguatamente preparati, e decisamente non pronti ad afferrarne le vere potenzialità. A testimoniarlo il grande divario che separa il mercato Europeo da quello tricolore: nella sola Germania le somme spese per la domotica hanno raggiunto una cifra equivalente a 1,8 miliardi di euro, in  Regno Unito e in Francia il totale della somma spesa scende rispettivamente  a 1,7 miliardi e 800 milioni di euro, contro i 380 milioni nostrani

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare