Come creare un giardino sul balcone con il Bonus Verde 2018

Il Bonus Verde è una delle novità inserite all’interno dei bonus casa 2018. Questo, consiste nella possibilità di detrarre una somma pari al 36% delle spese documentate, relative ad interventi effettuati su “aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni“.

Nel dettaglio, il nuovo Bonus Verde 2018 riguarderà:
1. sistemazione di giardini, terrazzi e balconi anche condominiali;
2. sistemazione e recupero di giardini considerati storici;
3. fornitura di piante ed arbusti;
4. riqualificazione di prati;
5. interventi mirati alla trasformazione di aree incolte in aiuole o prati.

Una bella iniziativa che permetterà a chiunque di rendere più verde la propria casa, con grandi vantaggi sia per la salute che per l’ambiente. Perchè non approfittarne, mettendo in atto una delle idee che abbiamo pensato per voi?

Bonus Verde 2018, alcuni suggerimenti su come allestire il giardino dei vostri sogni

Sono in molti a desiderare di vivere in una casa con giardino: oggi, grazie al Bonus Verde 2018, questo è un sogno che può diventare realtà, senza dover necessariamente traslocare. Vi basterà soltanto avere a disposizione un terrazzo o un balcone e delle idee molto chiare, necessarie alla realizzazione del progetto.

Ecco alcuni suggerimenti che potranno tornavi utili.

 

Prima di tutto, esaminate bene lo spazio che avete a disposizione, e decidete se utilizzarlo per intero o solo in parte: nel caso di terrazzi o balconi molto grandi, potreste prendere in considerazione di dedicare solo la porzione finale al vostro giardino.
Poi,cosa non da poco, cercate di capire che tipo di giardino preferite.

Da questo punto di vista il Bonus Verde 2018 si dimostra mostro eclettico, in quanto copre sia l’acquisto dell’occorrente per la creazione di uno spazio verde con vasi, che per l’istallazione di un giardino pensile. Quest’ultimo, da considerare come un vero e proprio giardino, può essere istallato facilmente sui terrazzi, balconi e tetti, condominiali e non. Ovviamente, prima d’iniziare i lavori sarà necessario svolgere una serie di verifiche e controlli che comporteranno dei costi, ma il Bonus Verde copre anche quelli

Se poi preferite qualcosa di più semplice e meno impegnativo, sopratutto dal punto di vista della manodopera, allora le piante in vaso fanno al caso vostro. Oggi giorno, sono disponibili anche delle strutture verticali che permettono di allestire degli stupendi giardini sfruttando le pareti del vostro balcone. Tali strutture possono essere utilizzate sia in mancanza di spazio, che nel caso in cui vogliate ricreare un vero e proprio “effetto immersivo” nel verde, facendo convivere la struttura con piante e fiori sistemate in orizzontale.

 

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare