Come arredare un bagno piccolo: 7 idee salvaspazio

arredare-bagno-piccolo-leonardo-immobiliare

Devi arredare un bagno piccolo? Ecco 7 idee salvaspazio e tante immagini da cui prendere spunto per arredare un bagno di piccole dimensioni e farlo sembrare più grande!

Hai deciso di traslocare ma la casa che ti piace e che hai acquistato o affittato ha il bagno piccolo? Niente paura! Esistono tantissime soluzioni salvaspazio, in grado di coniugare funzionalità e design, che ti permetteranno di arredare un bagno piccolo in modo perfetto!

Come arredare un bagno piccolo?

Le idee per arredare un bagno piccolo sfruttando al massimo ogni angolo sono davvero tantissime: basta fare un giro in rete per cercare delle ispirazioni. I nostri suggerimenti vi serviranno per orientarvi nella ricerca delle soluzioni salvaspazio per il vostro bagno e per aiutarvi nella scelta degli arredamenti per un bagno di piccole dimensioni.

Arredare un bagno piccolo: 7 suggerimenti salvaspazio

Vediamo insieme come arredare un bagno piccolo con soluzioni che raddoppiano lo spazio a disposizione o che creano un’illusione di maggiore ampiezza!

1 Scegli sanitari design di dimensioni ridotte

In commercio esistono sanitari di dimensioni ridotte che permettono di risparmiare tanto spazio! Una buona idea è quella di scegliere sanitari sospesi per il wc e il bidet, optando invece per lavamani con mobile integrato, oppure lavabi design da appoggio che possono essere installate anche in pochissimo spazio!

Il bagno vi serve anche da lavanderia? Potete optare per una soluzione salvaspazio e di tendenza: il lavabo/lavatoio, che coniuga in un solo oggetto due in uno le due funzioni sia del lavamani che dell’antico lavatoio per il bucato a mano.

2 Installa una cabina doccia al posto della vasca da bagno

La vasca da bagno è l’elemento più ingombrante all’interno di una stanza da bagno: molti la amano, ma se avete un bagno piccolo forse sarebbe meglio rinunciare alla comodità della vasca in favore di una più funzionale (e spesso altrettanto confortevole) cabina doccia.

La sostituzione della vasca da bagno con una cabina doccia vi permetterà di risparmiare spazio e arredare un bagno piccolo in modo più funzionale: se avete in programma di ristrutturare il bagno, sostituendo la doccia alla vasca potreste addirittura ripensare la disposizione dei sanitari e tutto l’arredo bagno, in modo da ottenere ancora più spazio!

arredare-bagno-piccolo1

3 Utilizza o crea con il fai-da-te mobili e pensili salvaspazio

Mobili e pensili salvaspazio sono la soluzione ideale per arredare un bagno piccolo. Mobili da incasso dalla profondità ridotta, che sfruttano lo spazio sotto il lavabo, ma anche mensole e cubi che vi permetteranno di sfruttare lo spazio sulle pareti.

Un’idea? Il portasciugamani a forma di scala, che potrete acquistare già fatto oppure realizzare a partire proprio da una vecchia scala a pioli: appoggiato alla parete vi permetterà di appendere tutte le asciugamani che vi occorrono, e in uno spazio veramente ridotto!

4 Sfrutta gli spazi nascosti e le altezze

Il bagno è piccolo ma i soffitti sono alti? Potete pensare di realizzare una controsoffittatura con un vano ripostiglio all’interno, oppure sfruttare gli spazi in altezza realizzando un piccolo soppalco a giorno oppure una serie di mensole da raggiungere con un piccolo scaletto pieghevole.

Il bagno ha una piccola rientranza? Se la profondità e la larghezza ve lo consentono, quello è il luogo ideale in cui posizionare la lavatrice. Per nasconderla potete realizzare un mobile ad ante oppure usare una semplice tendina; sopra la lavatrice, via libera a mensole oppure a un capiente armadio a muro, in cui potrete riporre davvero di tutto: asciugamani, accappatoi, prodotti per la cura e l’igiene personale, ma anche detersivi, bacinelle, spazzole e tutto l’occorrente per il lavaggio a mano. Così lo spazio in bagno non sarà più un problema.

arredare-bagno-piccolo2

5 Gioca con i colori chiari alle pareti

I colori ideali per rivestire e tinteggiare un bagno piccolo sono i colori chiari e dalle sfumature neutre: via libera al bianco, in tutte le nuance, al beige e grigio chiaro. I colori chiari infatti riflettono maggiormente la luce e creano una percezione di maggiore ampiezza anche in spazi ristretti.

Il consiglio è quello di evitare i rivestimenti su tutta la parete: le piastrelle fino al soffitto sono comode e belle da vedere, ma creano un effetto scatola che non si addice all’arredamento di un bagno piccolo. Preferite invece un rivestimento a mezza parete, che arrivi massimo a un metro; oltre quell’altezza proseguite con una normale tinteggiatura (potete sceglierne anche una idrorepellente): il distacco tra i due materiali, che potrete sottolineare anche scegliendo due sfumature diverse della stessa tinta per piastrelle e vernice, servirà a dare una percezione di maggiore profondità.

6 Crea giochi di prospettiva con specchi e cristalli

Una buona idea per arredare il bagno piccolo è quella di utilizzare superfici riflettenti e trasparenti che permettono di moltiplicare, almeno virtualmente, lo spazio. Un ampio specchio sopra il lavabo farà sembrare il bagno più grande. Lo stesso discorso vale anche per il cristallo della cabina doccia. Meglio sceglierlo liscio e trasparente: se la privacy sotto la doccia non ne beneficerà, il bagno sembrerà sicuramente più ampio.

L’idea in più è realizzare una parete o una mezza parete di vetro: è una soluzione di design perfetta se il bagno è in camera da letto, e per una delle pareti del box doccia. Anche in questo caso sacrificare la privacy ti permetterà di ampliare la vista del bagno e, se il bagno è cieco, avere anche una fonte di luce naturale durante il giorno, che ti permetterà di risparmiare sull’illuminazione.

arredare-bagno-piccolo3

7 Usa l’illuminazione giusta

La scelta delle luci è fondamentale per dare carattere a ogni ambiente e, in un bagno piccolo, creare l’illusione di una maggiore profondità degli spazi. Posizionando dei faretti o delle luci a led nei punti giusti potrete mettere in risalto alcuni angoli del bagno e creare giochi di luce e di prospettiva che serviranno a dare una percezione di maggiore ampiezza.

Il consiglio è quello di utilizzare luci bianche: così come per le pareti, anche per quanto riguarda le luci il bianco dà un’impressione di maggiore profondità.

E tu? Quali sono le tue idee per arredare il tuo bagno piccolo e farlo sembrare più grande?

Diccelo nei commenti!

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare