Alexa aiuta a leggere le bollette

Alexa è l’assistente intelligente made in Amazon approdata in Italia a fine 2018, che permette all’utente di controllare con la voce una serie di contenuti, servizi ed elettrodomestici. Alla base della genesi di Alexa c’è l’obiettivo di Amazon di fornire all’utente un servizio in continua evoluzione, che grazie all’interazione con l’essere umano viene arricchito da una serie di “nuove capacità”: come nel caso dell’ultimo aggiornamento ora disponibile, Amazon Guard.

Il servizio, gratuito e disponibile per gli utenti Amazon Echo, rende Alexa capace non soltanto di comprendere i comandi vocali, ma anche di “ascoltare” tutti i rumori di casa distinguendo quelli insoliti. In questo modo, l’assistente vocale più amata al mondo è in grado di sorvegliare la casa, ed una volta installato e attivato l’aggiornamento l’intelligenza virtuale diventa capace di distinguere un rumore sospetto – tra cui l’apertura di porte e finestre in orari insoliti – e, nel caso in cui ritenga ci sia qualcosa da segnalare, invierà al proprietario della casa una notifica, in modo che questi possa intervenire.

E non finisce qui.

Visto il sempre più alto numero di italiano che preferiscono effettuare l’autolettura della bolletta di luce e gas, Amazon e Eni gas e luce hanno dato il via ad una partnership, che rende Alexa capace di leggere la bolletta, godendo anche di alcuni benefici ed offerte speciali.

Per procedere con l’autolettura bisogna:

 

  1. Collegarsi all’app di Alexa ed attivare  la skill di Eni luce e gas
  2. Fatto questo bisognerà pronunciare la seguente frase: “Alexa, apri Eni gas e luce e comunica la lettura”.

Nel caso in cui non si conoscessero i numeri del contatore o il numero cliente sarà la stessa Alexa a spiegare dove trovarli.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare