Dove Andare a Vivere a Napoli? Guida ai Quartieri più Famosi

Napoli è una città meravigliosa, ma anche molto grande e complessa: scegliere con cura il quartiere in cui andare a vivere, sia che stiate per mettere su casa per la prima volta sia che abbiate in programma un trasloco, è fondamentale.

Dalla scelta del quartiere dipenderà infatti anche la qualità della vostra vita. I quartieri di Napoli sono tutti bellissimi, ma non tutti sono adatti a tutte le esigenze. Prima di scegliere dove acquistare o affittare casa dovete comprendere che tipo di stile di vita avete o vi aspettate di avere, e capire qual è il quartiere che fa per voi.

Questa mini-guida ai quartieri di Napoli vi offrirà uno sguardo d’insieme sulla città, con tutti i servizi (trasporti, negozi, luoghi di intrattenimento, costo medio della vita etc.) che è possibile trovare in ogni quartiere, in modo da orientarvi nella scelta finale.

Dove vivere a Napoli? Quartiere Chiaia

È uno dei quartieri più eleganti della città. L’isola pedonale che va da via Calabritto a piazza dei Martiri a san Pasquale a Chiaia è considerata una delle più esclusive per lo shopping partenopeo, nonché cuore pulsante della movida di quartiere.

La Villa Comunale è il cuore verde del quartiere, collegato alle altre zone della città dalla linea 2 della metropolitana (fermata Piazza Amedeo), nonché dalla funicolare di Chiaia, che permette di raggiungere il Vomero. La Riviera di Chiaia garantisce un facile accesso al Lungomare di Napoli. Ideale per chi vuole abitare in una zona tranquilla senza rinunciare alle comodità offerte da un quartiere centrale.

Leggi l’approfondimento sul quartiere Chiaia!

Dove vivere a Napoli? Il Centro Storico

È il cuore pulsante della città, che comprende numerosi quartieri e che è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il centro più antico è quello che si sviluppa intorno ai Decumani: via San Biagio dei Librai e via Tribunali, quasi completamente pedonali.

Ideale da vivere a piedi e in bicicletta, il centro storico ospita innumerevoli luoghi di interesse storico e culturale, spesso affiancati da attività commerciali di vario genere: piccoli negozi, bar storici e locali notturni. Le stazioni metropolitane più vicine sono quelle di Museo e Dante per la linea 1, Piazza Cavour e Montesanto per la linea 2, a cui si aggiungono Cumana, Circumflegrea e Funicolare di Montesanto. I collegamenti permettono di raggiungere quasi tutti gli altri quartieri della città. Numerose sono le scuole, dalla scuola dell’infanzia ai licei, sia pubbliche che private. Inoltre al centro storico si trovano la maggior parte delle sedi delle facoltà universitarie della Federico II. L’ecletticità, il dinamismo, il fermento culturale costante del centro storico lo rendono perfetto sia per le famiglie che per i giovani. Il quartiere è inoltre luogo di ritrovo degli studenti universitari.

Leggi l’approfondimento sul Centro Storico!

Dove vivere a Napoli? La collina del Vomero

Sorto alla fine dell’Ottocento (prima era una periferia rurale, animata da borghi contadini come l’antico Rione Antignano), il Vomero è diventato negli anni uno dei quartieri residenziali più in voga della città.

L’approfondimento sul quartiere Vomero qui!

Perfetto sia per i giovani, sia per le famiglie con bambini e anche per gli g, il quartiere offre numerosi servizi e luoghi di intrattenimento. Collegato alle altre zone della città da 3 funicolari e dalla linea 1 della metropolitana, nonché dalla tangenziale di Napoli, il quartiere ospita numerose scuole, dalla scuola dell’infanzia ai licei, paritarie e pubbliche, oltre che un complesso polisportivo sviluppatosi intorno allo Stadio Collana. È anche sede di numerose palestre, librerie, bar e luoghi di intrattenimento notturno. L’isola pedonale di via Scarlatti e via Luca Giordano è una vera e propria cittadella dello shopping. Luoghi di interesse degni di nota sono la Villa Floridiana, il Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino. Architettonicamente il quartiere è un bell’esempio di stile liberty.

Leggi anche: Storia del Quartiere Vomero da via Belvedere all’Antignano

Dove vivere a Napoli? Quartiere Fuorigrotta

È uno dei quartieri più popolosi della città. Ha avuto il suo boom nei primi anni del Novecento, quando la costruzione della Mostra d’Oltremare e del viale Augusto, ha dato un forte impulso all’urbanizzazione della zona, prima prevalentemente rurale.

Oggi il quartiere Fuorigrotta è un importante polo fieristico: la Mostra d’Oltremare, insieme alla cittadella universitaria di Monte Sant’Angelo, il Politecnico di Ingegneria e lo Stadio San Paolo, rendono il quartiere una delle direttrici di espansione privilegiate della città. Fuorigrotta è ben collegata sia al centro storico sia alla periferia nordovest di Napoli grazie alla Cumana e alla Linea 2 della metropolitana, oltre che alla tangenziale di Napoli. Recentemente dotato di una pista ciclabile, il quartiere è una zona residenziale ideale per le famiglie con bambini.

Qui trovi l’approfondimento sul quartiere Fuorigrotta.

Dove vivere a Napoli? La collina di Posillipo

Posillipo è uno dei quartieri residenziali più prestigiosi della città. Interamente affacciato sullo splendido panorama del golfo di Napoli, il quartiere è l’ideale per chi desidera vivere in un luogo tranquillo e lontano dal caos cittadino.

Il prezzo da pagare è la penuria di collegamenti di trasporto urbano: i bus che raggiungono Capo Posillipo sono numerosi, ma non molto frequenti; inoltre i collegamenti permettono di raggiungere solo i quartieri Chiaia e Vomero. Il Parco Virgiliano, recentemente ristrutturato, offre un piacevole ristoro ai suoi avventori e panorami mozzafiato. Tra gli impianti sportivi si distinguono il Circolo Nautico, famoso per la pallanuoto, e il campo di calcio Francesco Denza. D’estate, l’accesso alle spiagge è possibile praticamente in tutti i punti del quartiere: da Marechiaro alla Baia Trentaremi, al Parco Sommerso di Gaiola, piccole spiagge e calette sono numerose.

L’approfondimento su Posillipo qui!

Stai cercando informazioni dettagliate su uno di questi quartieri o su altre zone della città di Napoli? Continua a seguirci su: www.blog.leonardoimmobiliare.info

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare