Trend 2019: crescita esponenziale dei mutui

Continuano le buone notizie in fatto di mutui, per la Campania e per l’Italia in generale.

Con la chiusura del 2019 viene naturale stilare un bilancio approssimativo dell’andamento del mercato immobiliare odierno e quello che ne salta fuori è un gran numero di famiglie che hanno acceso – o perlomeno richiesto – un mutuo per comprare casa, incentivate dai tassi di interesse particolarmente bassi che hanno favorito non solo la stabilità del sistema, ma anche, proprio per questo, programmi a lungo termine.

Un trend non lineare, ma incoraggiante

C’è da dire che, in molti casi, si tratta di investimenti e non soltanto di abitazioni nelle quali andare a stare: questo perché il mattone si rivela  qualcosa di molto più solido della rendita capitale che, oggi, nel nostro Paese non è di certo la punta di diamante.

Il report pubblicato da Banca d’Italia a fine settembre mostra come, nel secondo trimestre 2019, le famiglie italiane abbiano ricevuto oltre 11 miliardi di euro di finanziamenti per acquisto casa, con un calo, però, di quasi 2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2018: i trend, quindi, sebbene incoraggianti non sono lineari e dipendono da tante variabili.

Guardando ai dati più nello specifico, infatti, si evince che:

  • le erogazioni dei mutui legate ad operazioni di acquisto sono scese di circa l’11%;
  • le operazioni di surroga e sostituzione sono diminuite addirittura del 39,4%;
  • sono state il 91,5% delle famiglie in fase di acquisto a richiedere un mutuo.

Insomma, un’altalena che ha continuato ad oscillare per tutto l’anno ma, secondo gli esperti, il mercato dei mutui alla famiglia è ben strutturato, con un tasso di riferimento pari a zero da marzo 2016 e l’impegno, da parte della Banca Centrale Europea, di non aumentarlo nei prossimi mesi in vista dell’ultima riduzione del costo del denaro di questo settembre.

Il futuro

Al momento, insomma, si viaggia ancora in acque tranquille, ma cosa bisogna aspettarsi per il futuro?

Di base, le dinamiche del mercato immobiliare dipenderanno, ovviamente, dalle politiche economiche adottate dal Paese: ad oggi, i prezzi vantaggiosi degli immobili rendono le compravendite più fluide e veloci, offrendo al pubblico enormi possibilità a livello di affari, per chi cerca l’abitazione della vita, e di convenienza per chi, invece, vuole investire.

 

Naturalmente, avere tante occasioni a disposizione significa anche necessitare l’occhio vigile e preparato di un professionista del settore che possa indicare la giusta via da percorrere: la Leonardo Immobiliare è pronta ad affiancarti in qualunque transazione di compravendita immobiliare a Napoli, mettendo al tuo servizio tutta la sua competenza e la sua esperienza. Per contattarci basta cliccare qui!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare