Napoli Mercato Immobiliare Rione Alto Vomero, aumenta la richiesta di appartamenti medio grandi.

Vomero-Rione Alto

Il mercato immobiliare nei quartieri Rione Alto e Vomero è in flessione: i prezzi diminuiscono ma le richieste aumentano

Il mercato immobiliare nelle zone Rione Alto e Vomero non sta attraversando un momento roseo. Se la crisi economica degli ultimi anni ha fatto inevitabilmente calare i prezzi (e il valore) degli immobili in tutta la città di Napoli, il 2015 ha fatto registrare, almeno nel primo semestre, una sensibile flessione del mercato immobiliare nei quartieri Rione Alto e Vomero.
Il prezzo degli immobili nella macro area Vomero-Arenella è calato, nei primi sei mesi del 2015, del 3,4% rispetto al semestre precedente. In particolare il Rione Alto ha chiuso il primo semestre del 2015 con un calo del 3% circa del valore degli immobili.

Leggi anche “Mercato Immobiliare: Napoli è la città con più compravendite

Acquistare casa in zona Rione Alto e Vomero: ecco dove conviene

I prezzi scendono, ma le richieste aumentano, soprattutto in alcune strade del Rione Alto e del Vomero, e soprattutto da parte di investitori e famiglie che cambiano casa. Vediamo nel dettaglio in quali strade si è registrata una diminuzione dei prezzi, un aumento delle richieste di appartamenti, e quale tipologia di appartamento è più gettonata, secondo uno studio effettuato da Leonardo Immobiliare.

  • Via Gabriele Jannelli: qui i prezzi sono diminuiti. Il motivo della riduzione del valore immobiliare degli appartamenti in questa zona sembra essere dovuto al fatto che via Jannelli, soprattutto nella parte alta, sebbene sia ben collegata con la tangenziale di Napoli risulta invece troppo lontana dalla metropolitana Linea 1, oltre che molto trafficata. Resiste invece la parte bassa di via Jannelli, quella all’altezza del parco Aldebaran, che non a caso è più vicina alla fermata della metro di piazza Quattro Giornate
  • Via Fragnito e via Freud: sono strade più ambite, prevalentemente dagli investitori, che in questo momento sembrano orientati all’acquisto della nuda proprietà, che nel tempo risulta un investimento conveniente. La maggior parte degli appartamenti in questa zona ha dimensioni medie, che raramente superano i 140 mt quadri, e il cui costo si aggira tra i 2.900 e i 3.500 euro a metro quadro; un’eccezione va fatta per gli attici in via Freud, il cui costo supera abbondantemente i 600mila euro, per i quali però c’è poca richiesta. La cifra di spesa media di chi vuole acquistare casa in questa zona si aggira intorno ai 250mila euro.
  • Via Giulio Palermo, via Domenico Fontana e via San Giacomo dei Capri: è all’incrocio tra queste tre strade che si verifica la maggior parte delle compravendite. Il motivo è presto detto: il crocicchio infatti risulta molto vicino all’area commerciale del Rione Alto e alla linea 1 della metropolitana di Napoli. Il prezzo degli immobili, la cui edilizia risale agli anni ’60, si attesta in questa zona intorno ai 3.300 euro a metro quadro.

Rione Alto e Vomero: quale tipo di casa è più richiesta?

Non esiste una casa perfetta per tutti, eppure analizzando le tendenze del mercato immobiliare nelle zone Rione Alto e Vomero ci si accorge che c’è una tipologia di appartamento “preferito”: la maggior parte delle ricerche di chi deve acquistare casa in queste zone si dirige verso i trilocali. Un appartamento di tre stanze è l’ideale sia per coppie che per famiglie.In particolare, gli acquirenti interessati a trovare casa nelle zone Vomero e Rione Alto apprezzano alcune caratteristiche specifiche in un immobile (caratteristiche che, in ogni caso, fanno sempre comodo):

  • Posto auto: chi non sogna di risolvere per sempre i problemi di parcheggio, soprattutto se vive in una zona “trafficata” come il Vomero e il Rione Alto?
  • Secondo bagno: avere un bagno in più fa sempre comodo, soprattutto se la famiglia è numerosa, ma anche per avere un bagno di servizio, e tenere separato il proprio bagno personale da quello destinato agli ospiti.
  • Giardino privato: uno spazio esterno è fondamentale in ogni abitazione, ma per avere un vero giardino bisogna scegliere una casa al pianterreno: una scelta che potrebbe destare preoccupazioni relative alla sicurezza. Per questo motivo, nelle zone analizzate dallo studio, il giardino è una caratteristica apprezzata soltanto se l’appartamento si trova all’interno di un parco custodito
  • .Terrazzo abitabile: in alternativa al giardino si può optare per il terrazzo. Nelle zone di Rione Alto e Vomero si trovano molti appartamenti con terrazzo abitabile, per la maggior parte ai piani alti: gli appartamenti all’ultimo piano con un terrazzo a livello o che offrono l’accesso esclusivo al terrazzo di copertura sono quindi molto gettonati.

Potrebbe interessarti: Dove Andare a Vivere a Napoli? Guida ai Quartieri più Famosi

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare