Efficienza energetica, questa sconosciuta

Nonostante le numerosa campagne pubblicitarie, incentivi e iniziative, gli italiani sanno poco o nulla sull’efficienza energetica. Questo è il dato preoccupante portato alla luce dal sondaggio dal titolo “Gli Italiani e l’efficienza”,realizzato da EMG Acqua per conto di Veronafiere .

Un solo intervistato su due saprebbe distinguere tra efficienza e risparmio, solo il 54% è a conoscenza degli eco-bonus e si va via via peggiorando, se si subentra nel lato tecnico del discorso: soltanto il 25% degli intervistati infatti, si è rivolto/ pensa di rivolgersi ad un esperto in materia per svolgere i lavori di miglioramento energetico sulla propria abitazione. Mentre, il resto degli intervistati ha dichiarato di preferire il fai da te, o di basarsi su suggerimenti dati amici/parenti/ negozianti. Soltanto una spaventosa piccola percentuale, il 3% , ha dichiarato di essere a conoscenza dell’esistenza di ditte specializzate in materia.

E non finisce qui! La maggior parte degli intervistati si è dichiarata favorevole a spendere anche 500€ all’anno per migliorare l’efficienza energetica della propria casa ma soltanto il 34% per esempio, non è a conoscenza che l’elettricità, grazie alle fasce orarie di consumo, costa di meno nel fine settimana.

Numeri ancor più preoccupanti vengono fuori dai giovani intervistati, che risultano essere poco informati in materia o del tutto ignoranti: sale al 49% il numero di giovani che non sa che nel weekend l’elettricità costa di meno. Quindi, tirando le somme, nonostante i buoni propositi “statali” gli italiani risultano essere poco e male informati: pigrizia o disinformazione?

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare