Cos’è il Prestito vitalizio ipotecario? Come si ottiene? Vediamolo insieme

Vecchia forma di finanziamento presente in Italia da molto tempo, ma ostacolato da regole rigide e tempi burocratici lunghi, il prestito vitalizio o meglio le norme che lo regolano, hanno di recente subito una modifica da parte della Commissione Finanze del Senato, che le ha rese ” più elastiche” in modo da poter permettere ai soggetti in difficoltà economica ma proprietari di beni immobili ( spesso ricevuti in eredità ), primi fra questi gli anziani, di riscuotere in contanti una parte del valore del proprio immobile.

Tale “mutuo al contrario”, viene concesso in cambio appunto dell‘ipoteca sulla casa, che resta comunque di proprietà del soggetto. Questi, può decidere se ripagare lui stesso la banca del denaro avuto più  interessi, o può lasciare tale l’incombenza agli eredi, che a loro volta possono decidere di pagare o lasciare che l’istituto di credito acquisti piena proprietà dell’immobile.

Ma, cos’è cambiato nei criteri per ottenere un prestito vitalizio ipotecario, e le norme che lo regolano?

Prima di tutto si è abbassata l’età che l’anziano richiedente deve avere per effettuare la domanda, che è passata da 65 a 60 anni. Grazie alle recenti modifiche poi, è diventato possibile concordare con la banca le modalità per il pagamento degli interessi.

Altra novità è il potere riconosciuto dalla legge all’ente creditore che, in presenza di casi specifici, può richiedere la restituzione immediata della somma prestata.

I casi in questione sono:

  • Morte del soggetto, che ha richiesto il prestito vitalizio ipotecario.
  • Trasferimento a terzi o della proprietà o del diritto di godimento dell’immobile.
  • L’attuazione di lavori o interventi edili che in qualche modo riducano il valore della proprietà.

Secondo la legge, al presentarsi di una delle tre ipotesi sopra elencate la banca ha diritto a richiedere il pagamento integrale del debito,entro e non oltre l’anno successivo. Nel caso in cui questo non dovesse accadere, la banca ha il diritto di vendere l’immobile in questione, ovviamente al valore di mercato, incassando così il credito.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare