Confermato il Bonus ristrutturazioni anche per l’anno 2015

Ci siamo, la notizia è ormai ufficiale: “ i bonus per le ristrutturazioni e il miglioramento energetico degli edifici sarà confermato anche nel 2015“, parola di Enrico Morando,vice ministro dell’economia. Presente al recente Smart Energy Expo, Morando ha  colto l’occasione per fugare i dubbi di milioni d’italiani, che contano sulla disponibilità degli incentivi l’anno venturo, rispondendo a tutte le domande postagli.

A chi gli ha chiesto perché ci sia bisogno di rinnovare annualmente gli incentivi per la ristrutturazione e il miglioramento energetico degli edifici, Morando ha cosi risposto:

” Le imprese edilizie soffrono e hanno bisogno della ripresa ora: se i cittadini sapessero che i bonus fiscali sono e saranno sempre validi, rimanderebbero senz’altro i lavori, non avendo fretta di poterne usufruire. Soltanto qualche giorno fa, infatti, avevamo parlato di un aumento dei prestiti per ristrutturare casa di quasi il 2% sul totale, molto probabilmente dovuto alla consapevolezza che presto il bonus fiscale non sarebbe più stato valido a partire da gennaio 2015.”

Questa invece la risposta del Ministro in materia di efficienza energetica:

”  Il nostro Paese è messo molto bene, sia da un punto di vista tecnico che legale. Le imprese si stanno specializzando in questo tipo di interventi e, molto spesso, vanno all’estero a lavorare raccogliendo lì il 60% dei loro guadagni, come ha dimostrato una recente indagine di Ance. Ma l’edilizia deve risorgere anche in Italia e quello dell’efficienza energetica può essere un buon acceleratore. Il nostro Paese, fra l’altro, risulta tra i firmatari della direttiva europea 20-20-20, che mira a migliorare del 20% l’efficienza energetica in Europa. ” 

Quindi, buone nuove per chi ha intenzione di ristrutturare casa in futuro ma attenzione: chi ha tempo non aspetti tempo!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare