Piante per la casa: ecco quali aiutano a vivere meglio

Non pochi oggetti della nostra vita quotidiana, a partire dai mobili fino ad arrivare, strano ma vero, alla carta igienica, durante il processo di lavorazione, che li portano a diventare poi prodotto finito, subiscono dei trattamenti chimici; gli effetti dovuti a tali operazioni, non sempre svanisce nel tempo e gli oggetti in questione, continuano a sprigionare sostanze, qualche volta e a lungo andare tossiche per l’uomo.

Esistono pochi metodi i per depurare l’aria delle nostre abitazioni da tali sostanze nocive, uno di questi è l’acquisto e il posizionamento giusto della pianta adatta. Ben pochi  sanno che non tutte le piante per la casa devono necessariamente essere messe fuori dalla stanza la notte. Alcune di queste infatti, affiancano alla fotosintesi clorofilliana, mediante la quale trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, un processo d’assorbimento di tali sostanze rendendole innocue.

Come si può immaginare, ognuna di queste possiede delle caratteristiche diverse, in base alle quali, è consigliabile sistemarle in zone diverse della casa. Nello specifico, tali piante sono:

  • La lingua di suocera– in grado di filtrare e rendere inoffensiva la formaldeide spesso presente nei prodotti per la pulizia, nella carta igienica o nei tessuti per la cura personale. Consigliabile sistemarne una in bagno
  • Il Ficus, il Crisantemo, l’Aloe Vera e la Dracena- Ottimi per neutralizzare il il tricloroetilene ed il benzene, normalmente presente nei collanti, nelle vernici, nelle plastiche e nei detersivi. E’ consigliabile sistemare tali piante, in qualsiasi zona della casa, che goda di una giusta esposizione al sole.
  • Azalea- E’ in grado di combattere la formaldeide presente nel compensato e nelle schiume isolanti, oltre a dare un aspetto vivace alla stanza dove la collocate, possibilmente assolata.
  • Pothos– E ‘consigliabile tenerla in garage o in zone della casa, particolarmente esposte allo smog delle auto.

Quindi, prima di acquistare una panta per la casa in plastica piuttosto che vera pensateci bene, una pianta finta richiede si meno manutenzione ma una vera, vi aiuta a vivere meglio.

Partecipa alla discussione

Un pensiero su “Piante per la casa: ecco quali aiutano a vivere meglio”

  • Come liberare la vostra casa dagli acari della polvere | Blog Leonardo Immobiliare. Notizie e news dal Mercato Immobiliare.

    […] come prodotti per la pulizia o le stesse vernici, rilasciano delle sostanze nocive per la salute ( clicca qui per sapere come combatterle), per non parlare poi degli acari, da sempre responsabili della maggior parte dei casi di […]

    Reply

Compare listings

Confrontare