Il Comune di Gangi regala immobili a chi li ristruttura entro 3 anni

Il Comune di Gange, piccola cittadina di circa 7mila abitanti in provincia di Palermo, nel 2014 è stato eletto “borgo più bello d’Italia”. Questo però non è servito a fermare il degrado, che con il passar del tempo ha portato alla rovina quasi tutti gli immobili del piccolo borgo.

Da qui la curiosa iniziativa del sindaco Giuseppe Ferrarello, che ha deciso di assegnare gratuitamente gli immobili, tramite un regolare bando, affinché vengano destinati ad attività turistico-ricettive. L’unica condizione da rispettare, è restaurare tali immobili entro e non oltre i tre anni dall’assegnazione, pena la perdita di ogni diritto.

Nello specifico, i soggetti che intendono vedersi assegnare una casa gratis, devono adempiere ai seguenti obblighi:

  • Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di mesi due dall’esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria di assegnazione;
  • Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti, ecc.);
  • Predisporre un progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile acquisendo tutti i pareri necessari entro il termine di un anno dalla data di acquisto;
  • Iniziare i lavori entro il termine di due mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia; stipulare polizza fidejussoria a favore del Comune di Gangi dell’importo di €.5.000,00 avente validità per anni tre a garanzia della concreta realizzazione dei lavori.

In caso di inadempimento del cessionario, il Comune avrà la facoltà di incamerare la polizza o di acquistare la proprietà dell’immobile.

Stando a quanto dichiarato dal sindaco Ferrarello durante un’intervista, l’iniziativa sta riscuotendo un notevole successo: con un totale di 108 immobili tra regalati o venduti a prezzi minimi, di cui 30 sarebbero già stati totalmente ristrutturati.

Quindi, a conti fatti, si può tranquillamente affermare che non soltanto l’iniziativa sta riscontrando il successo voluto, con la consecutiva riqualificazione del borgo, ma sta anche portando al “borgo più bello d’Italia” un netto ritorno a livello d’immagine.

Quando si dice “ il coraggio viene premiato”.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare