Domotica, ecco come una casa diventa intelligente

Nell’era in cui la tecnologia la fa da padrone e, quasi tutto quello che ci circonda è hi-tech e social, c’era d’aspettarselo, che prima o poi, qualcuno applicasse tali sviluppi anche all’interno delle “quattro mura di casa”.
DOMOTICA-La domotica è una particolare scienza, nata durante la terza rivoluzione industriale, che si occupa dell’applicazione di tecnologie avanzate all’interno dell’ambiente domestico, in modo da migliorare il tenore di vita di chi ci abita. Al giorno d’oggi, esistono impianti domotici di ogni tipo, in grado di curare ogni aspetto della casa, a partire dall’impianto elettrico, fino ad arrivare alla scadenza dei cibi conservati in frigo. Basta avere una connessione internet, passione per la tecnologia, uno smartphone o tablet e il gioco e fatto.
LA CASA INTELLIGENTE- Sono ormai moltissime le aziende, tra cui molte italiane, che si occupano di impianti domotici, progettati tenendo conto dell’esigenza più importante dei possibili acquirenti: la semplicità. Non bisogna farsi prendere dal panico di fronte a tale sfoggio di tecnologia, nella maggior parte dei casi infatti, basta solo prendere confidenza con un interfaccia touch centralizzata, il cuore del computer centrale, che consente di gestire il tutto, con delle semplicissime operazioni. Grazie ad una serie di sottoprogrammi integrati, che variano a seconda delle esigenze dell’acquirente è possibile gestire anche da lontano, grazie ad una serie di applicazioni per smartphone e tablet, le cose a cui vogliamo che la casa badi mentre non ci siamo! E’ possibile infatti non solo impostare un efficiente sistema di sicurezza, ma anche regolare il timer del riscaldamento, in modo da trovare la casa calda al nostro ritorno, irrigare il nostro giardino o chiudere le valvole del gas.
ELETTRODOMESTICI HI TECH- Come si può facilmente dedurre, gli impianti domotici non sono proprio il top a livello di “prezzi low cost”, ma risultano essere comunque accessibili anche dai comuni mortali. Diverso è il discorso per quanto riguarda gli elettrodestici domotici, di certo non economici ma di sicuro al di fuori del comune. Tra questi, non si possono non menzionare:

  • Lo Smart Thinq Refrigerator– Questo frigorifero di ultima generazione è capace di gestire non solo le scadenze del cibo al posto nostro, ma anche di aiutarci nella lista della spesa e, di suggerirci una corretta alimentazione, grazie ad un dietologo incorporato.
  • Zipel Smart Oven – Forno per ora disponibile solo in Corea, che grazie ad una specifica App, è in grado di inviare al nostro smartphone, fino a 160 suggerimenti e relative ricette per poi cucinare da solo.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare