Dall’Olanda arriva la casa mobile

Una società di costruzione olandese, la Heijmans, ha da poco creato una serie di piccole case prefabbricate, le Heijmans One : abitazioni eco sostenibili e trasportabile, nel senso che possono realmente essere spostate da un posto ad un altro grazie ad un camion e una gru.

Ogni casina, grande 45 metri quadri è stata suddivisa in due piani ( il secondo riservato completamente alla camera da letto)  ed è dotata di tutto l’indispensabile per vivere in tranquillità: cucina, bagno, soggiorno e appunto, camera da letto.

Caratterizzate  da alti soffitti e grandi vetrate, che giocano un ruolo molto importante per quanto riguarda l’entrata della luce e del calore, i piccoli prefabbricati vantano anche  dei pannelli solari sul tetto, che permettono di poter ammortizzare  i costi del riscaldamento.

Nati dalla volontà di voler correre in soccorso dei giovani olandesi, che attualmente non se la passano meglio di quelli italiani per quanto riguarda lavoro e autonomia, questi piccoli immobili saranno dati in affitto al costo di 700 euro al mese; somma decisamente bassa rispetto all’ammontare degli affitti ad Amsterdam, una delle più care per antonomasia.

La ditta costruttrice ha molta fiducia nel prodotto, ed ha comunicato d’aver ricevuto svariati ordini, sopratutto da parte di grandi metropoli occidentali per la produzione di altri appartamenti.

Per ora di mantiene il riserbo su quale siano le altre città interessate alle “casine” ma,  la Heijmans, ha anticipato che potremmo vederle sparse un pò per tutto il mondo.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare