Dalla California la casa ecosostenibile che si autoregola

Ha il tetto a forma di onda e si autoregola: non parliamo di una casa da film, ma di una casa vacanze in California. Ideata da Jason Snedeker, giovane talento californiano, per il concorso California Dream Week (CADW) che unisce professionisti del mondo del design a giovani studenti.

Partito dall’obiettivo di realizzare una casa che utilizzasse meno energia in favore delle risorse naturali disponibili nella zona, ha progettato una casa vacanze a Pacific Groove, lungo la Asilomar State Beach.
Sul tetto pannelli solari ed enormi vetrate per sfruttare la luce solare, e finestre che gestiscono i sistemi di ventilazione, raffreddamento e riscaldamento.
L’energia dei pannelli alimenta le Velux, finestre dotate di tapparelle che regolano l’ombra in base alla temperatura ambientale. I vetri, Sentry Glass, sono cento volte più rigidi di quelli comuni e offrono un ottimo isolamento pur lasciando passare molta luce. Certain Teed è invece un vetro riciclato che favorisce l’isolamento acustico. Le pareti strutturali sono ricoperte da basi leganti vegetali che migliorano la qualità dell’aria e al tempo stesso fanno da barriera del suono.

La natura è stata un’ottima fonte di ispirazione nella progettazione di questa casa, e allo stesso modo il giovane talento è stato fonte di ispirazione per i famosissimi architetti  Setsu & Shinobu Ito, per mettere a punto un altro progetto: Asilomar Sunbeds. Se in un semplice lettino vengono incorporate celle fotovoltaiche (dette Dye Solar Cells) ecco che diventa molto più di un complemento d’arredo. L’energia catturata e immagazzinata in una batteria alimenta un impianto di illuminazione led che la sera permette di illuminare l’oggetto. In questo modo, oltre ad ottenere la luce in maniera ecosostenibile, si crea anche un’atmosfera insolita con un lettino che scalda il corpo e illumina l’ambiente.

Insomma, solo a leggere viene già voglia di trovarsi in questa casa che sembra magica, stesi su un lettino che sembra essere un sogno: uno spazio perfetto per entrare in contatto con la natura senza rinunciare alla comodità.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare