Gestire casa risparmiando 500 euro all’anno: si può fare!

Un antico detto recita  “Chi risparmia, guadagna” e, si sa, la saggezza popolare non sbaglia mai.
E mentre la saggezza antica continua a offrire utili spunti di riflessione, lo stile di vita moderno ci regala altrettanto utili seppur costose comodità: noi diventiamo più esigenti e in maniera proporzionale diminuiscono le risorse. Lo schermo dello smartphone aumenta e lo spessore del portafogli diminuisce. Così offerta, promozione, sconto sono diventati il pane quotidiano di tutti quelli che hanno una spesa da gestire e delle risorse da amministrare per far quadrare i conti.

Perché non fermarsi un attimo a pensare, per vedere che bastano piccoli accorgimenti per avere in un anno considerevoli risparmi? Il taglio allo spreco parte dalle piccole azioni di ogni giorno, vediamone insieme alcune:

Spesa.  Più di una ricerca ha evidenziato che dietro gli sprechi alimentari ci sono due cause principali: acquisti eccessivi, al di là delle reali necessità, e scarsa attenzione alle date di scadenza.
In questo caso costituiscono un valido aiuto le tanto famose liste della spesa, spesso stilate e lasciate in qualche angolo della cucina, o portate al supermercato e dimenticate sul fondo della borsa perché quel prodotto tanto accattivante sullo scaffale sembrava sorriderci anche se aveva un prezzo eccessivo. Allora perché non usare i supertecnologici e multifunzionali cellulari così da essere sicuri di non dimenticare a casa la lista della spesa? Rispettarla sarà il passo successivo, anche se difficile. Prestare attenzione alle offerte e ai prodotti in promozione: un prodotto in offerta può costarci anche il 22% in meno. Attenzione però a non farsi abbagliare: non tutto quello che è in promozione ci serve!

Imballaggi. L’attenzione all’ambiente e l’ecologia sono una giusta causa che può indurci a scegliere un prodotto anziché un altro, tanto meglio poi se a questi è associato un risparmio. Minore è il costo dell’imballaggio infatti, minore è anche il costo del prodotto. Meno sono gli imballaggi e più facile è la raccolta differenziata. Se poi riuscissimo a portare anche una borsa in tessuto riciclabile per evitare i famosi sacchetti della spesa, che durano poco e costano 10 cent ognuno, sarebbe il massimo.

Le strategie di risparmio non riguardano quindi solo la dispensa, ma anche lo stile di vita. Che siano abiti, accessori, mobili o complementi d’arredo perché non decidere di metterli in vendita quando non servono più? Forse cercando tra il disordine di armadi e cassetti potremmo trovare molte cose inutilizzate di cui liberarci, non buttandole semplicemente ma scambiandole con cose di cui abbiamo più bisogno. Per fortuna la rete mette a disposizione degli utenti molti siti anche di annunci gratuiti per rispondere a queste esigenze, e in men che non si dica altre risorse sono state recuperate.

Spendere con più oculatezza si può e non è poi così difficile. E poi quale soddisfazione migliore di vedere il salvadanaio pieno? Attenzione però a non portarlo dietro nel negozio sbagliato, quando alla cassa i prodotti tanto belli quanto costosi ci sorridono. Potremmo finire per comprare una meravigliosa cuccia per il cane tanto dolce e peloso… che però non abbiamo!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare