Dieci consigli per risparmiare sulle bollette

Il primo passo da compiere , per riuscire ad avviare un operazione di risparmio vantaggiosa e soprattutto adeguata, è quello d’ individuare dove e come è possibile attuare un operazione di taglio netto ai costi.
Le attività che vengono svolte in casa, sono numerose e su ognuna di queste è possibile attivare senza troppa fatica, dei tagli che porteranno un netto ritorno economico nelle vostre tasche a fine mese. Per prima cosa, tappa quasi obbligata quando si parla di come risparmiare in casa, è il discorso delle bollette.

Ecco allora alcuni suggerimenti da seguire:

  1. Scegliere sempre elettrodomestici di classe A o superiori. La classe di consumo energetico di un elettrodomestico, per chi non lo sapesse, fa parte della normativa emanata dall’ Unione Europea . Essa indica infatti i consumi in Kw/h di un elettrodomestico, più alta è la letterina vicina alla parola “classe” maggiore è il risparmio. I frigoriferi di classe A per esempio, pur lavorando 24 ore non stop, portano un risparmio di circa 280 € anni, rispetto a quelli delle classi inferiori.
  2. Sostituendo dei neon alle lampade ad incandescenza (le normali lampadine per intenderci), o utilizzando le lampade a 20w ( quelle cosi dette a risparmio energetico) , sarà possibile notare una diminuzione di circa 408€, sul totale della spesa annua per l’elettricità.
  3. Spegnere sempre gli apparecchi in Stand-by. Può sembrarvi un inezia, ma i costi comportati dalla lucina rossa o blu del vostro Dvd, della televisione o dir si voglia, sono una cosa da non sottovalutare. Questa infatti, restando accesa ininterrottamente per 9000 ore all’anno, vi porta una spesa complessiva pari a qualche centinaia d’euro, che visti i tempi possono essere utilizzati in modi più produttivi.
  4. Effettuare sempre una pulizia della caldaia, più è efficiente e meno consuma.
  5.  Se non se ne fa un uso continuato, spegnere il Boiler, mantenere sempre l’acqua calda costa.
  6.  Arieggiare bene i locali della vostra casa più volte al giorno. Pavimenti e pareti si manterranno calde
  7. Di sera chiudere completamente le tapparelle. Questo comporta un aumento dell’isolamento termico e quindi un risparmio sui riscaldamenti.
  8.  Le consolle dei videogiochi (Play Station, X box, Wii) sia da spente che da accese, consumano quasi quanto un frigorifero. E’ buona norma staccare la spina quando non li si usa.
  9. Mai lasciare i caricatori dei vostri cellulari in presa, dopo l’utilizzo. Questi continuano a consumare, anche se effettivamente non più attaccati al telefonino
  10. Scegliere di farsi un bagno invece della doccia, comporta ampio risparmio sulla bolletta dell’acqua, ma anche su quella dell’energia elettrica.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare