Il portiere del condominio: diritti e doveri

Il portiere rappresenta per tutti quelli che vivono in una realtà condominiale una figura cardine. Ma immagino che mai nessuno di voi si sarà chiesto quali sono le norme e le modalità in cui il rapporto tra portiere e condomini viene regolamentato.

E’ Il contratto collettivo di lavoro che stabilisce i diritti e doveri di entrambe le parti, gli orari dell’attività lavorativa del portiere, le indennità per specifici servizi come la raccolta dei rifiuti ma non solo. Il sopracitato contratto definisce l’attività di portierato a tempo pieno come esclusiva, soltanto in alcuni casi e al di fuori degli turni lavorativi, sono ammesse attività nell’alloggio purché non rechino disturbo ai condomini.

Un’altra postilla è dedicata alla possibilità temporanea di sostituzione del portiere titolare, a patto che quest’ultimo sia d’accordo a delegare un’altra persona per tutti o parte dei periodi di assenza. L’eventuale sostituto nel caso non risieda nello stesso stabile, avrà diritto a ricevere un’indennità sostitutiva dell’alloggio in linea con quanto pattuito dal contratto collettivo nazionale.

Il vero punto forte di questo accordo è quello relativo alla firma di un contratto ripartito, grazie al quale è possibile assumere due lavoratori con un’identica obbligazione lavorativa, stabilito dall’art. 41, decreto legislativo n 276/2003. Nel seguente contratto deve essere indicata in maniera specifica ed esauriente la misura percentuale e la distribuzione temporale del lavoro giornaliero, settimanale, mensile o annuale, svolto da ciascuno dei due diretti interessati. Il tetto fissato per la retribuzione sarà proporzionale all’attività lavorativa svolta e alle ore cumulate. Qualora una delle due parti decida di recidere il contratto si verificherà l’estinzione dell’intero vincolo contrattuale.

Tags:

        

Un Commento per to “Il portiere del condominio: diritti e doveri”

  1. razafy ha scritto:

    Come fare per avere assegni familiare sono portiere ho figlia di 15 anni vorrei chiedere che devo fare

Lascia un commento

© 2013 Leonardo Immobiliare P.Iva 04927711210
Via Toledo 306, CAP 80132 Napoli, Telefono +39 081414180
Via A. Scarlatti 201, CAP 80129 Napoli, Telefono +39 0815789279
Via Posillipo 406, CAP 88122 Napoli, Telefono +39 0817690343
Web Agency