Come arredare al meglio il proprio balcone per l’arrivo dell’estate

Anche se a detta delle previsioni meteo il caldo e il bel tempo non sono destinati ad essere duraturi, l’estate è alle porte: è un dato di fatto.

Con l’arrivo della bella stagione, restare chiusi in casa è un vero e proprio spreco e, per chi ha la fortuna di vivere in una casa con un balcone, è arrivato il momento d’iniziare ad organizzarli al meglio, in modo da renderli funzionali e funzionanti.

Possedere un balcone, anche se vivete in un appartamento al centro della città, può essere una vera e propria manna dal cielo, quando le temperature iniziano a salire; a seconda di quali siano le sue dimensioni poi, potrete trasformarlo con il minimo sforzo, e sopratutto con la minima spesa, in un perfetto angolo relax.

Ma, prima d’iniziare a parlare nello specifico di com’è possibile arredare le diverse tipologie di balconi, bisogna elencare una serie di premesse di base, “uguali per tutti” :

  • Per prima cosa informatevi su eventuali divieti in vigore nel vostro condominio, o su regole fissate dal vostro padrone di casa: cerchiamo di non andare incontro a problemi.
  • Se avete realmente  intenzione di utilizzare il vostro balcone come rifugio dalla calura estiva, dovete prima di tutto renderlo un “bunker” anti – insetti, onde evitare che il tanto agognato relax, venga interrotto continuamente dall’attacco delle zanzare e altri esserini.  Quindi, correte ad acquistare delle piantine di erbe aromatiche ( basilico, salvia, menta): oltre ad essere quasi indispensabili in cucina, sono un ottimo rimedio anti-insetti.

Detto questo, possiamo iniziare.

Se il balcone in questione è uno di quelli ” stretti e lunghi”, d’acquistare arredi per l’esterno, vi conviene riflettere bene sullo “scopo”a cui volete destinarlo, se per esempio, volete trasformarlo in un angolo relax, allora è consigliato limitare i vostri acquisti ad un’altalena o ad un paio di sedie a sdraio, e ad un tavolo da giardino di quelli piccoli, in plastica: avete poco spazio a disposizione e per questo dovrete fare delle scelte pratiche. Se invece, volete sfruttare il vostro balcone anche per eventuali cene con gli amici, vi consigliamo l’acquisto di un arredamento per esterni ” pieghevole”, di quelli pensati apposta per occupare poco spazio. Ovviamente, tutte le volte che pranzerete o cenerete all’esterno vi toccherà montare e smontare il tutto, ma questo vi permetterà di poter sfruttare il vostro balcone a pieno.

Per quanto riguarda invece i “balconi grandi”, di quelli che in genere caratterizzano le villette e alcuni appartamenti, potrete dare libero sfogo alla fantasia. Magari, sempre in assenza di particolari vincoli dettati dal regolamento condominiale, o dal proprietario di casa, potreste optare per l’allestimento di un piccolo “angolo cottura” (magari acquistando qualche attrezzatura da campeggio), oppure, potreste optare per il classico barbecue; in quest’ultimo caso, ricordatevi di chiedere al commesso come fare per evitare di rovinare la pavimentazione del balcone, o che le pareti si anneriscano.

Chiaramente, che il vostro balcone sia grande o piccolo non dovrà mancare la giusta illuminazione. Se vi è la presenza di prese elettriche, potrete considerate l’aggiunta di una lampada da esterno, ovviamente dotate di lampadine a basso voltaggio.

Nel caso il vostro balcone non fosse dotato di prese elettriche, cercate di non ricorrere all’uso di prolunghe, antiestetiche e spesso pericolose (c’è sempre il rischio che qualcuno c’inciampi dentro) ma, acquistate una di quelle lampade solari, che si ricaricano di giorno e si accendono la sera; hanno una buona durata e l’effetto è garantito.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare