Casa, ecco alcuni suggerimenti per organizzare al meglio i vostri spazi

Che sia una villa, un monolocale o un’appartamento la gestione degli spazi in casa è importante, in quanto rende le vostre mura domestiche più confortevoli e degne di essere chiamate “casa”. Ogni spazio però deve essere organizzato rispettando le caratteristiche del punto dell’abitato in cui si trova ( non si può abbellire lo spazio nel corridoio con mobili da bagno per esempio), ecco quindi di seguito alcuni consigli, che possono aiutarvi a rendere le vostre case più confortevoli, proprio organizzando al meglio gli spazi di ogni specifica stanza:

  • L’ingresso è la prima cosa che si vede entrando in una casa.E’ il luogo che tutti i componenti della famiglia attraversano almeno una volta al giorno, ed è il luogo n cui è necessario custodire gli oggetti da portare con se una volta usciti di casa o, dove svuotare le tasche una volta entrati. Quindi, se c’è abbastanza spazio è consigliabile istallare, insieme all’appendiabiti, una panchina dove i bambini possano appoggiare gli zaini una volta entrati in casa o la valigetta, in caso di ritorno dal lavoro. Se lo spazio a disposizione non permette tale istallazione indirizzare la vostra scelta verso una scaffalatura aperta, magari abbellita con i classici “svuota tasche”, dove sistemare le chiavi di casa o della macchina.
  • La cucina è senza ombra di dubbio la stanza “regina” della casa. E’ qui che una famiglia passa la maggior parte della giornata ed è anche il luogo in cui, in assenza del soggiorno, spesso si accolgono gli ospiti. Quindi è importante che sia non soltanto funzionale al suo utilizzo ma anche accogliente. In genere gli spazi disponibili in cucina sono piccoli, ed è utile avvalersi di contenitori in plastica per poterli organizzare al meglio, come i contenitori per gli alimenti, secchi o in caso di disponibilità di spazi verticali, scaffalature per dispense.
  • La stanza da bagno come la cucina è una delle stanza più importanti della casa, con una piccola differenza : è multiuso. Il bagno infatti è destinato a contenere sia prodotti per l’igiene personale, che per la bellezza personale ( rasoi,  phon ecc) ma anche prodotti per la pulizia della casa e, nel caso dell’assenza di uno spazio adibito a lavanderia, anche detersivi per i panni e lavatrice. Quindi, per riuscire a muoversi in libertà e per evitare confusione senonché spiacevoli incidenti, è consigliabile utilizzare all’interno del bagno mobili dotati di molti cassetti e ante, in modo da poter tenere le varie cose ben divise tra loro. Altra cosa particolarmente utile per poter organizzare al meglio gli spazi del bagno sono i portaoggetti : canestri in vimini, porta pettini e beauty case, sono le scelte più indicate,
  •  Il salotto invece, rispetto alle altre camere sopraelencate, è la stanza con gli spazi organizzati per eccellenza, in quanto, nata e pensata per accogliere gli ospiti e quindi per essere necessariamente sempre in ordine. E’ possibile però rendere il tutto ancora più “ordinato”, grazie all’acquisto di mobili detti “multifunzione”, come tavoli con cassetti dove sistemare i telecomandi della televisione o pouf-mobiletti.
  • Ed eccoci arrivati al tasto dolente, che chiunque voglia organizzare gli spazi della propria casa prima o poi deve toccare: la camera dei ragazzi. Che abbiate figli adolescenti o neonati , esiste un fattore che li accomuna: l’enorme mole di oggetti che conterrà la loro camera. Per questo è consigliabile istallare, al di là degli armadi, anche delle grandi scaffalature, di quelle che arrivano fino al soffitto, in modo da poter tenere tutto l’occorrente a portata di mano ma sempre in maniera ordinata,in caso di bambini e, di fornire ai vostri figli lo spazio necessario, che con il tempo finiranno per organizzare da se, se si parla di adolescenti.
  • Dulcis in fundo, la camera da letto. Nata e pensata come stanza del relax, dove ci si può rifugiare dal mondo esterno per un pò di riposo, l’ottimizzazione degli spazi della camera da letto ruotano principalmente intorno ad un’unico obiettivo: l’organizzazione degli armadi. Ikea e tanti altri negozi specializzati nell’arredamento della casa, mettono a disposizione dei comodi contenitori in plastica che possono essere tranquillamente inseriti dentro e sugli armadi, pensati prettamente per contenere abiti fuori stagione, scarpe o addirittura coperte: utilizzateli, la vostra stanta vi sembrerà del tutto diversa con il minimo sforzo e sopratutto impiego di denaro.

 

 

 

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare