Cabina armadio: low cost è possibile!

Se è vero, come si dice, che il luogo più vissuto della casa è la cucina, è altrettanto vero che la stanza più desiderata è la cabina armadio. Ogni donna immagina di possederne una con ripiani e ripiani di scarpe e borse, un numero indecifrabile di vestiti disposti per tipologia e colore da aprire con immensa soddisfazione ogni mattina per scegliere cosa indossare. Sarà allora il caso di sfatare il mito che per disporre di una cabina armadio siano necessari spazi megagalattici e budget incalcolabili. Certo se si immagina una stanza alla “Sex and the City” forse bisogna un po’ ridimensionare le aspettative, ma è possibile averne una anche con costi e spazi non eccessivi. In molti casi oltretutto, una cabina armadio presenta notevoli vantaggi rispetto ad un classico armadio scorrevole o ad ante battenti. Permette di razionalizzare gli spazi, mantiene l’ordine, evita l’ingombro dell’armadio in camera da letto e può essere personalizzata in mille modi per avere sempre tutto a portata di mano.

La prima cosa da considerare per la realizzazione è la forma della camera da letto nella quale andrà inserita: potrà essere realizzata ad angolo sfruttando un cantuccio della stanza e sfruttandone la profondità senza togliere troppo spazio al resto della camera; oppure si potrà decidere di ricavarla alle spalle del letto così da avere una cabina rettangolare da sfruttare in lunghezza senza togliere profondità alla camera da letto.
Se invece si dispone di una zona a parte per crearla allora la soluzione ideale sarà realizzarla su tre lati simmetrici per muoversi agevolmente e avere gli spazi ben divisi. Le porte scorrevoli sono quelle più diffuse sia per questioni estetiche, sia perché evitano l’ingombro della parete in corrispondenza dell’apertura. Nel caso in cui la parete della vostra camera non lo permetta potrete sempre optare per delle comode porte a pacchetto o a libro, cioè con ante pieghevoli che si richiudono una sull’altra ai lati del vano.

L’interno vi aspetta per sbizzarrirvi con appendiabiti, cassetti, piani estraibili e scaffalature: di sicuro il primo passo sarà convincere il vostro partner di cabina che i vostri abiti e accessori necessitano più spazio dei suoi! Potrete optare per scelte più pratiche e meno ricercate, dunque meno costose come ad esempio schletri di ferro o legno di pino. Abbiate cura di fare attenzione all’illuminazione: per non sbagliare con gli abbinamenti di abiti e scarpe di sicuro non potete rischiare di vestirvi al buio! Per quanto riguarda il prezzo come già anticipato di cabine ce ne sono per tutte le tasche, dipende solo dalle aspettative. Ad esempio le cabine armadio ikea permettono di realizzare questo desiderio tanto ambito con costi inferiori a quelli di un classico armadio.

Quando finalmente vedrete la vostra opera completa, e vi toccheranno giorni di shopping per riempirla tutta finirete per chiedervi: ma sono proprio i diamanti i migliori amici delle donne? Sarà, ma anche le cabine armadio non sono da sottovalutare!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare