Vivere in un monolocale, come sfruttare al meglio gli spazi

I mini appartamenti sono una delle soluzioni abitative più in voga negli ultimi tempi, sopratutto tra i giovani e i neo single. Abitare in un monolocale però,richiede il possesso di un requisito fondamentale: la capacità di ottimizzare gli spazi, onde evitare che l’idillio con la casa nuova duri molto poco. Concentrare la propria vita e le proprie cose in spazi ridotti, sopratutto se si è abituati a vivere in case grandi, può risultare difficile o addirittura impossibile, specialmente se il qualcuno in questione appartiene alla categoria dei famosi “disordinati”.

Ma, non disperate!

Le grandi aziende specializzate nella vendita di mobili, sopratutto le multinazionali come Ikea, a fronte della sempre maggiore richiesta di monolocali hanno creato una linea di arredi pensata ad hoc, per l’ottimizzazione degli spazi che variano dal piccolo al piccolissimo: a Milano, per esempio, c’è un monolocale che misura solo 17 mq.
Eccone qualche esempio

1# Il letto che nasconde delle sorprese. 

Quando si è alla ricerca di un metodo per sfruttare al meglio gli spazi in un monolocale, la prima decisione che si prende è quella di acquistare un divano letto. In questo modo si ha a disposizione un divano, un letto e lo spazio per camminare. Pratico, non c’è che dire, ma in commercio, esistono delle soluzioni ugualmente comode, che permettono di avere più complementi di arredo in uno.
I famosi letti a ribalta verticale per esempio, una volta chiusi sembrano essere dei veri e propri mobili muniti anche di scaffali, sulle quali è possibile sistemare qualsiasi cosa: le mensole sono pensate apposta per far si che gli oggetti non si ribaltino. Se questa soluzione non vi convince, potreste sempre dare un’occhiata ai letti a ribalta orizzontale, dove il più delle volte, la testiera nasconde una scrivania. Per non parlare poi dei letti dotati di un vano nascosto da usare come “sgabuzzino”, adattissimo a quei monolocali in cui la zona notte e quella giorno sono divisi da un dislivello.

2# Il tavolo multiuso

Comprarlo per due persone o più? La risposta a questo dilemma shakespeariano con cui si trova a fare i conti chi ha intenzione di sfruttare al meglio gli spazi del suo monolocale è, senza ombra di dubbio: pieghevole o estraibile. In commercio esistono numerose soluzioni e, alcune di queste sono dotate anche di extra – come dei pannelli – che una volta montati, trasformano il tavolo in una pratica scrivania, utile a chi lavora da casa.

3# La scala / armadio 

Se non hai spazio per posizionare un armadio, ma in compenso il tuo monolocale gode di un’altezza tale da permettere la costruzione di un soppalco, puoi sempre trasformare i gradini delle scale che portano a questo in utili cassetti, dove riporre biancheria e scarpe. Ovviamente, è meglio organizzare il tutto secondo un criterio ben preciso, onde evitare di dover fare letteralmente su e giù, alla ricerca dei vestiti.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare