Tiny House: ecco le 10 Case più Piccole (e più Belle) del Mondo

case più piccole del mondo micro-compact home

Piccole ma super accessoriate: sono le tiny house, case minuscole che ridisegnano il concetto di spazio

Quanti metri quadri pensate che siano necessari per vivere? La risposta è: pochi, molto pochi. Di certo, meno di quanto la maggior parte di noi immagina. Perché quello che conta in una casa non è avere tanto spazio, ma saperlo sfruttare al meglio. Come? Grazie a soluzioni intelligenti e funzionali, che permettono di realizzare case minuscole ma super accessoriate con ogni tipo di comfort!

Tiny House: ecco cosa sono e perché piacciono

Ecco cosa sono le tiny house: che si tratti di micro-appartamenti in centro città, o di moduli abitativi solitari installati nel cuore di un bosco o sulla sponda di un fiume, le tiny house restano fedeli al nuovo trend dell’architettura moderna che punta a massimizzare lo sfruttamento dello spazio con soluzioni intelligenti e spesso eco-friendly.

Le tiny house diventano così, oltre a essere piccolissime, anche bellissime e ultra tecnologiche, motivo per cui stanno riscuotendo sempre maggiore successo da chi è attratto dall’idea di avere una casa minimalista. Ecco le 10 case più piccole del mondo, che sono anche super accessoriate! Date un’occhiata: potreste trovare qualche spunto per realizzare piccole soluzioni salvaspazio anche a casa vostra!

case più piccole del mondo - roma

Il primato per la casa più piccola del mondo spetta al momento a Roma. In pieno centro, a due passi dal Pantheon, c’è questa micro casa di soli 5 mt quadri, ricavata dalla vecchia guardiola di un portiere grazie all’intuizione dell’architetto Marco Pierazzi, che è diventata una perfetta casa vacanze super accessoriata!

case più piccole del mondo - manhattan new york

Nel cuore di New York, c’è un mini appartamento di soli 7 mt quadri, costruito dall’architetto Luke Clark Tyler, che così ha realizzato il suo sogno di andare a vivere nella costosa Manhattan. La sua casetta misura soli 7,25 mt quadri, dispone di un divano letto personalizzato, mobili su misura e costa solo 750 dollari al mese, in una zona in cui gli affitti superano in media i 3mila dollari.

 

case più piccole del mondo - parigi

A Parigi una micro casa di 8 mt quadri è stata realizzata in quello che una volta era un ripostiglio, nella soffitta di un palazzo. Concepita dallo studio di architettura Kitoko, la casetta sfrutta ogni centimetro disponibile servendosi di arredi a scomparsa!

 

più piccole del mondo - varsavia

A Varsavia c’è la casa più stretta del mondo, che misura solo 1 mt e mezzo di larghezza ma ha ben quattro piani, sui quali l’architetto Jakus Szczesny ha sviluppato i 4 ambienti principali di ogni abitazione: soggiorno, cucina, camera da letto e bagno.

case più piccole del mondo - near house giappone
In Giappone si trova la Near House, una casa strettissima, fatta con pareti di vetro: è larga 2 mt e mezzo, ma è alta ben 11 mt. Tuttora è abitata da una famiglia giapponese.

 

case più piccole del mondo - quay house gran bretagna
La Quay House si trova sulla banchina di Conwy, nel Galles. Non è la più piccola del mondo, ma è sicuramente la casa più piccola di tutta la Gran Bretagna. La sua facciata rossa è immediatamente riconoscibile e dà un tocco di colore alla strada, pur integrandosi perfettamente all’urbanistica della zona.

 

case più piccole del mondo micro-compact home
M-CH è una micro compact home, ovvero una micro casa prefabbricata realizzata da un team di ricercatori di Londra e Monaco di Baviera, pensata non solo per minimizzare gli spazi, ma anche per essere installata ovunque, perché è ecologica e consuma pochissimo. Si tratta di un cubo perfetto che misura 3 mt per 3, e si divide in ingresso, sala da pranzo, bagno e camera matrimoniale. Interessante il costo: solo 30mila euro.

 

case più piccole del mondo millau francia
Chi da bambino non ha sognato di vivere in una casa sull’albero? Una fortunata famiglia di Millau, in Francia, ha realizzato il sogno e vive in una casa di legno ai margini del bosco. La casa è molto luminosa, grazie a una parete in vetro che affaccia su un piccolo terrazzo. Una scelta davvero bucolica!

case più piccole del mondo - casa cellulare
Le tiny house sono l’emblema di uno stile di vita “cellulare”. E allora perché non pensare a una casa a forma di…cellula? Nell’Hampshire, in Inghilterra, si trova questa abitazione galleggiante a forma di missile, ultra tecnologica, eco-friendly e dotata di ogni comfort!

 

case più piccole del mondo - roll it house
La Roll It Home è una casa che…rotola! La sua particolarità è quella di essere, oltre che molto piccola, anche una casa mobile. Realizzata dai ricercatori dell’Università di Karlsruhe, in Germania, la micro casa rotolante è un prototipo che tenta di replicare lo stile di vita all’interno di una navicella spaziale. Di forma cilindrica, la Roll It Home è priva di spigoli e ogni elemento di arredo è perfettamente integrato. Da far…girare la testa!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare