Scegliere casa in affitto: consigli e accorgimenti

Affittare casa si rivela una scelta sempre più frequente da parte degli italiani, non a caso nel primo semestre dello scorso anno la locazione è cresciuta a ritmi due volte superiori rispetto agli anni precedenti. Scegliere casa in affitto non è cosa facile, i contratti d’affitto sono lunghi e una scelta sbagliata può rivelarsi un vero problema. Per questo abbiamo pensato ad alcuni consigli per aiutarvi a scegliere casa in affitto.

Oltre agli aspetti estetici di un appartamento, ci sono tante cose di cui tener conto, come il tipo di contratto, le condizioni dell’immobile e ovviamente il prezzo di locazione.
Quest’ultimo dipende ovviamente dalla collocazione dell’immobile, da come lo stesso è collegato, dalla vicinanza al centro cittadino o alla periferia. Basti pensare che, uno stesso immobile situato in provincia anziché in centro, può costare anche un terzo in meno. Bisogna però sempre diffidare dei prezzi che appaiono talmente convenienti da essere fuori mercato, purtroppo la truffa può essere dietro l’angolo.
Il web, infatti, ha facilitato di molto l’utente nella ricerca di annunci di case in affitto e nella valutazione precedente all’acquisto, ma bisogna anche dire che purtroppo ha facilitato anche eventuali raggiri ai danni dei futuri locatari. Per questo motivo è sempre bene affidarsi ad un’agenzia immobiliare che potrà in questo modo fare da intermediario e anche garantire una certa affidabilità e serietà nell’accordo.
Per quanto riguarda il proprietario invece, non bisogna sottovalutare l’importanza della scelta dell’inquilino: come giustamente sottolinea Mario Breglia, presidente dell’istituto indipendente di ricerche Scenari Immobiliari, questo aspetto potrebbe rappresentare la scelta più difficile. E’ importante quindi approfondire il più possibile la conoscenza per assicurarsi pagamenti puntuali e atteggiamenti rispettosi nei confronti dell’immobile.

Detto ciò, ecco qualche consiglio da ricordare prima di scegliere casa in affitto:
• Mai pagare anticipi prima di vedere casa
• Durante la visita all’immobile assicurarsi che tutti gli elettrodomestici siano funzionanti
• Assicurarsi allo stesso modo del buono stato delle tubature
• Controllare che il sistema elettrico sia a norma
• Chiedere una planimetria dell’appartamento per controllare la veridicità dei metri quadri calpestabili
• Controllare che sull’abitazione non gravino ipoteche, pignoramenti, cartelle esattoriali

In molti di questi aspetti, se avrete deciso di rivolgervi ad un’agenzia immobiliare, sarete affiancati da un professionista in grado di guidarvi nella scelta evitando spiacevoli inconvenienti. Una volta stipulato il contratto di locazione, però, bisognerà porre attenzione ad altri dettagli.

Vediamoli insieme.

• Mai pagare il canone prima di aver formalizzato il contratto
• La caparra è prevista per un massimo di tre mensilità e inoltre è necessario farsi rilasciare una ricevuta.
• La caparra deve essere regolarmente inserita nel contratto e dovrà essere restituita dal proprietario con gli interessi legali una volta cessato il rapporto di locazione
• Se vengono riscontrati danni o difetti è giusto farli subito notare al proprietario e documentare il tutto. Una volta che si dovrà lasciare l’appartamento infatti bisognerà restituirlo come quando lo si è ricevuto.
• Fare subito le volture delle utenze. Il nuovo inquilino così non sarà responsabile delle utenze dell’inquilino precedente

Infine, salvo diversamente previsto dal contratto, bisogna ricordare che il preavviso necessari,o nel caso in cui si decida di lasciare l’immobile prima della scadenza del contratto stesso, è di sei mesi. Magari, con questi piccoli consigli, speriamo di avervi evitato eventuali spiacevoli sorprese. Soprattutto ci auguriamo che decidiate di lasciare l’appartamento in affitto solo per comprare finalmente la casa dei vostri sogni!

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare