Come preparare la casa all’arrivo dell’inverno

Questo ottobre 2017 ci ha regalato giorni di sole e temperature piacevoli ma, l’inverno è alle porte e il freddo arriva all’improvviso quindi, è bene prepararci e preparare la nostra casa: il luogo caldo e accogliente per antonomasia.
Per far si che resti tale è importante armarsi  di buona volontà ed effettuare le “riparazioni autunnali” di routine, seguendo questi semplici suggerimenti, in modo da predisporre la vostra casa all’arrivo dell’inverno, evitando spese impreviste.

1# Controllare porte e finestre 

Durante l’inverno il riscaldamento è essenziale, e per questo è bene controllare che tutti gli infissi e le porte sigillino la vostra casa a dovere, in modo da evitare inutili sprechi di energia. Nel caso la vostra ispezione dia risultati negativi non disperate, esistono una serie di soluzioni semplici ed economiche da prendere in considerazione, per rimediare al tutto.
Se la tenuta delle finestre non dovesse essere delle migliori è possibile utilizzare una schiuma adesiva isolante, che applicata sul perimetro del telaio difettoso blocca le perdite d’aria oppure, utilizzare una pellicola di plastica trasparente per isolare il vetro, in modo da formare una camera di isolamento simile ad un doppio vetro. Per quanto riguarda le porte invece, è bene procurarsi degli spazzaporta, in modo da migliorare la tenuta di calore

2# I riscaldamenti

Il secondo passo da effettuare per preparare al meglio la vostra casa all’arrivo dell’inverno  è controllare lo stato degli impianti di riscaldamento:  caldaia, stufa, camino o qualsivoglia altra fonte di calore. I condotti riscaldanti e i filtri devono essere in ottime condizioni, e il camino deve essere perfettamente pulito, onde evitare non solo eventuali dispersioni di calore ma anche consumi eccessivi di energia. Da questo punto di vista è bene avvalersi dell’aiuto di uno specialista. IMPORTANTE, non solo il camino ma anche il tetto va revisionato e controllato all’inizio di ogni stagione, in modo da constatare l’assenza di eventuali perdite dovute a crepe.

3#La facciata e il tetto

Il passaggio da caldo a freddo e viceversa potrebbe, durante gli anni, aver crepato l’esterno della vostra casa, il cui stato il  più delle volte tende ad essere dimenticato dal distratto proprietario. Quindi, onde evitare la comparsa di umidità, muffa e infiltrazioni d’acqua, e bene controllare che non ci siano lesioni nel muro  o sui mattoni. Sul tetto invece, in caso questo fosse realizzato interamente con tegole, è bene accertarsi che siano tutte integre ed accostate tra loro.

Ultimo, e non per importanza, è il controllo e la pulizia di grondaie e pluviali che, a meno che non vogliate trovarvi sommersi da acqua piovana, devono essere sgombre da foglie e detriti.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare