Ecco alcune soluzioni per cambiare il vecchio mutuo risparmiando

Il mutuo, croce del moderno “proprietario di casa”, è probabilmente la spesa, che più pesa sul bilancio di una famiglia, o di un singolo, a seconda dei casi.Ebbene, l’attuale ripresa del mercato dei mutui, ha portato con se buone nuove non soltanto per chi ha in programma di accendere un mutuo, ma anche per chi l’ha già stipulato da tempo.

Se infatti il vostro mutuo, così come l’avete stipulato è diventato troppo oneroso, o se siete alla ricerca di una soluzione più vantaggiosa, ora, grazie al calo del costo del denaro, avete una serie di soluzioni vantaggiose tra cui scegliere. Vediamole insieme.

Prima di prendere qualsiasi decisione, cercate di raccogliere informazioni sulle condizioni contrattuali offerte da banche diverse dalla vostra.

Se una di queste, dovesse offrirvi dei tassi d’interesse più bassi, rispetto a quelli adottati dalla banca attualmente detentrice del vostro mutuo,  non vi resta altro da fare, che scegliere la surrogazione del mutuo, che consiste nel trasferimento del  mutuo presso un’altra banca, senza affrontare spese di sorta: comprese quelle per l’atto notarile. A seguito della surroga, la nuova banca salderà il vecchio debito, ed entrerà così di diritto nella relazione con voi, che sarete ormai liberi di saldare il debito alle nuove condizioni.

Se invece, vi siete affezionati alla vostra banca e preferite non cambiare, potreste prendere in considerazione l’idea di rinegoziare il vostro mutuo, cercando di sfruttare il più possibile l’attuale situazione economica vantaggiosa.

Ma in cosa consiste la rinegoziazione del muto? E’ un semplice accordo, tra voi e la banca,  che mira a modificare le condizioni del contratto del mutuo acceso in precedenza ( durata del debito, importo della rata, tasso d’interesse ecc..) e, tale soluzione, è applicabile anche ai mutui eventualmente ceduti dalla banca ad altri operatori finanziari, i cosiddetti “mutui cartolarizzati”.

Attualmente, la rinegoziazione dei mutui la sta facendo da padrone, in quanto, visto il calo del costo del denaro, questa risulta essere la soluzione più vantaggiosa MA, ricordate sempre, che le clausole contrattuali variano da banca a banca e quindi anche l’eventuale importo risparmiato può variare: quindi, se il vostro vicino, dopo aver rinegoziato il suo mutuo risparmia più di voi, la colpa non è di nessuno!

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare