Il Mercato Immobiliare tra Tecnologia e Comunicazione

mercato immobiliare tra tecnologia e comunicazione

La rete è considerata la più grande rivoluzione del nostro secolo. La tecnologia del web ci ha aperto possibilità infinite, prima impensabili. Internet è ormai entrato a far parte delle nostre vite, cambiando completamente il nostro modo di comunicare, di relazionarci con gli altri, e anche di cercare prodotti e fare acquisti. Anche quando si parla di mercato immobiliare.

Social e e-commerce: tecnologia al servizio della comunicazione

Pensate a quanto è cambiato il nostro <modo di comunicare nell’arco di circa un ventennio: vent’anni fa possedere un telefono cellulare era un lusso che pochi si potevano permettere, addirittura avanguardistico. Anche in casa c’era un solo telefono, e bisognava usarlo a turno. Oggi gli smartphone sono diventati un oggetto indispensabile, e di carattere personale: tutti ne possediamo uno, e non lo usiamo solo per telefonare. Le sue funzioni ci permettono di gestire molteplici aspetti della nostra vita, dalla comunicazione, alla condivisione di contenuti, all’acquisto di prodotti.

Gli smartphone ci permettono, grazie alla rete internet, di comunicare in maniera immediata e efficace con più persone contemporaneamente: pensate alla funzione dei gruppi su What’sapp, in cui di recente è stata introdotta anche la possibilità di sapere chi ha visualizzato i nostri messaggi. Ma non solo: gli smartphone, e in generale la rete, ci consentono anche di avere una visione a 360 gradi sull’offerta di prodotti e servizi.

Ne sono un esempio i numerosi siti di e-commerce, uno su tutti Amazon, che offre all’utente una selezione amplissima di prodotti, lasciando all’acquirente la libertà di scegliere ciò che maggiormente soddisfa le sue aspettative.

Tecnologia e mercato immobiliare: ecco cosa è cambiato

La rete ci ha reso consumatori e compratori molto più esperti e informati di quanto non fossimo appena 10 anni fa. Oggi, chi cerca un prodotto online, sa già quello che vuole e è disposto a cercare per trovarlo. Non si affida più al venditore per farsi consigliare, ma è un consumatore consapevole e con le idee ben chiare in testa.

Questi cambiamenti nel modo di cercare e acquistare prodotti hanno investito inevitabilmente anche il mercato immobiliare, che si è di conseguenza adeguato, rivolgendo la propria attenzione al mondo del web e investendo sul marketing online per soddisfare le aspettative dei propri potenziali clienti.

Come cercare casa ai tempi del web

La ricerca di un immobile avviene oggi seguendo modalità molto diverse dal passato: se prima ci si rivolgeva a un’agenzia, oggi per cercare un appartamento in vendita o in affitto ci si affida alla rete. Esistono numerosi portali online su cui un compratore può effettuare ricerche per trovare l’immobile che gli interessa: il livello di ricerca è accuratissimo, perché il portale ci permette di selezionare una serie di parametri, come la fascia di prezzo, la zona, il numero di locali, che circoscrivono la ricerca a ciò che realmente ci interessa.

Fare acquisti online: quali sono i rischi?

Le infinite possibilità di scelta offerte dalla rete non sono esenti da rischi: il primo, e più banale pericolo, è che l’utente, subissato di stimoli, non riesca a isolare quelli di suo interesse nel mare magnum delle proposte che gli arrivano da molteplici canali, e che resti vittima di una perenne incertezza e indecisione. Un altro pericolo, ben più concreto, è che dietro gli annunci in rete si nascondano truffe o situazioni poco chiare e trasparenti. Un rischio che diventa tanto più alto quanto più è grande l’investimento che ci si prepara a fare.

L’acquisto o l’affitto di una casa è un momento importante: per questo, anche se la rete è utilissima per esplorare il mercato e farsi un’idea di ciò che si vuole e di ciò che è disponibile, è importante, al momento della trattativa, che si tratti di affittare o comprare casa, e ancora di più nel caso in cui si debba vendere un immobile, rivolgersi a un’agenzia immobiliare fidata.

La capacità degli addetti ai lavori, esperti del mercato immobiliare, di ascoltare, comprendere e soddisfare le esigenze del cliente, anche e soprattutto quando si tratta di compravendita di immobili, è un valore che la rete, per fortuna, non è ancora riuscita a soppiantare.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare