Francia, casa in vendita a 1€ a patto che si ristrutturino.

In un’articolo d’Agosto abbiamo parlato della particolare iniziativa del sindaco di Gangi, un piccolo borgo in provincia di Palermo, che regalava case a chi s’impegnava a ristrutturale entro tre anni ( per leggere l’articolo completo clicca qui ) .

Ebbene, sembra che tale iniziativa non sia poi “una novità” nelle altre nazioni Europee, che già da tempo adottano tale metodo per combattere il degrado di alcuni centri urbani o, specifici quartieri.

Ne sanno qualcosa gli  abitanti di Roubaix,  piccola cittadina ai confini con il Belgio, dove alcune case sono state messe in vendita al prezzo di 1 euro: a patto però che il compratore si impegni a ristrutturarle e a non ri-venderle per  cinque anni. Un’iniziativa vantaggiosa per tutti: anche le famiglie non proprio “benestanti” possono permettersi una casa, che a loro volta avranno finalmente i lavori di ristrutturazione di cui necessitano. Tutto a vantaggio dei  vari Comuni che non dovranno sborsare un centesimo.

Ma, Roubaix e Gangi non solo le uniche a regalare i propri immobili.

Anche la rinomata Liverpool ha preso parte all’iniziativa, vendendo ben 20 case situate in un quartiere malfamato, al prezzo simbolico di  una sterlina – 1,30 euro – in cambio di lavori di ristrutturazione.

Che stia per iniziare una nuova era per la compravendita immobiliare?

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare