Comprare casa è la soluzione migliore

Sono pochi gli italiani che hanno lasciato l’affitto per acquistare una nuova casa: 18% a livello nazionale. Milano (24%) è la città in cui l’inquilino è riuscito più frequentemente a comprare casa nonostante le difficoltà ad ottenere un mutuo dalle banche. Non distanti da quelle di Milano le percentuali registrate a Firenze. Più bassi, invece, i dati di Roma, Bologna, Torino e Venezia, dove i prezzi delle case sono ancora alti e non permettono a un numero adeguato di inquilini di potersi “affrancare” dall’affitto per passare a un’immobile di proprietà.
Napoli, Venezia, Roma e Firenze, secondo i dati diffusi da Solo Affitti, sono le città in cui la difficoltà a sostenere i canoni di affitto troppo elevati risulta essere la prima causa di disdetta da parte dell’inquilino. Fra le grandi città italiane con i canoni più elevati, solo a Milano gli inquilini riescono meglio che altrove a far fronte ai canoni di locazione nonostante la crisi economica.
A livello nazionale, più di quattro volte su dieci (43,7%) sono di carattere strettamente abitativo le motivazioni che spingono gli inquilini alla disdetta del contratto d’affitto: la necessità di trovare una soluzione abitativa in affitto più economica, oppure la ricerca di un immobile più spazioso o ancora – seppur meno frequentemente rispetto al passato – l’acquisto di una casa. Il contratto viene talvolta interrotto anche per situazioni di degrado dell’immobile (6,2%).

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare