Casa, come prepararla all’arrivo dell’inverno

Anche se l’estate non è mai realmente arrivata e si prevede un’inverno decisamente caldo siamo pur sempre ad ottobre, i mesi invernali sono alle porte e delle previsioni meteo si sa, non sempre ci si può fidare. Quindi, è consigliabile iniziare a cercare il libretto delle istruzioni della caldaia ed armarsi di tanta buona volontà, perché, se si vuole affrontare l’inverno nel migliore dei modi, bisogna attrezzare la propria casa con largo anticipo.

Prima di tutto bisogna scongiurare la perdita di calore, con consecutivo spreco d’energia e quindi di soldi. A tal proposito è bene dare una controllatina accurata alla tenuta d’ infissi, finestre e porte, in modo da poter porre rimedio agli spifferi e ad eventuali infiltrazioni d’acqua: più questi si “chiudono ermeticamente”, più il calore resterà in casa vostra, anche dopo lo spegnimento dei caloriferi.

Altri due punti da non trascurare, per preparare al meglio la vostra casa all’arrivo dell’inverno, sono la manutenzione e la pulizia di caldaia e camino, a seconda di quale sia istallato in casa, ovviamente. Nel caso della caldaia, bisogna controllare che eventuali filtri siano funzionali e funzionanti e magari, dare una pulitina a tutto il sistema non sarebbe una cattiva idea: la polvere può in alcuni casi ostruire o provocare dei malfunzionamenti. Per il camino invece la manutenzione da effettuare prima dell’inverno si riassume in un’unica parola: spazzacamino.

So che molti uomini e qualche donna, si vantano di essere dei maghi del fai da te e sono ben convinti di riuscire a rendere efficiente il proprio camino da soli, e per carità, lunge da me metterlo in dubbio ma, per riuscire nell’intento non basta soltanto dare una spazzolata alla canna fumaria: bisogna anche controllare eventuali perdite sulla canna e sul tetto, quindi, lasciate fare ad un esperto.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare