Bonus mobili fino al 31 dicembre 2015

E’ fissata al 31 dicembre del 2015 la scadenza per usufruire del bonus mobili, la detrazione dall’Irpef nella misura pari al 50% prevista per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione. Una agevolazione introdotta dal decreto legge n. 63 del 2013. Requisito indispensabile per aver diritto al bonus mobili è quello di realizzare un intervento di ristrutturazione edilizia e godere della relativa detrazione Irpef al 50%. Quindi possono usufruire del bonus mobili solo coloro che, eseguendo interventi di ristrutturazione dell’immobile, hanno diritto alla detrazione dall’Irpef per la ristrutturazione edilizia.
Per avere il bonus occorre che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’arredo (la data di avvio dei lavori può essere dimostrata da eventuali abilitazioni amministrative o dalla comunicazione preventiva all’Asl se questa è obbligatoria). In pratica non occorre che i lavori di ristrutturazione siano stati sostenuti prima dell’acquisto dei mobili e dei grandi elettrodomestici, ma che gli stessi lavori siano stati avviati. Il contribuente che esegue interventi di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al bonus mobili. Dal punto di vista prettamente fiscale la detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali e calcolata su un ammontare massimo di 10mila euro per ogni unità immobiliare.
I lavori edilizi che danno diritto al bonus mobili sono: interventi di manutenzione ordinaria (solo su parti comuni di edifici residenziali), manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi (se è stato dichiarato lo stato di emergenza).

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare