Affittare casa, ecco come farlo con internet

IL MEZZO- La nascita di internet risale più o meno agli anni cinquanta, quando si iniziò a pensare alla creazione di una rete informatica, che permettesse agli utenti di vari computer di collegarsi tra di loro. Il suo sviluppo fu strettamente connesso a quello della tecnologia in generale, ma, dagli anni ottanta, e con l’introduzione del World Wide Web, la sua ascesa è stata irrefrenabile. A distanza di trent’anni, internet è diventato il mezzo di comunicazione più utilizzato in assoluto e, contenitore di una mole in quantificabile di preziose informazioni, a cui un “navigante” esperto può accedere in un attimo. Unica pecca? Il disordine, soprattutto per quanto riguardava gli annunci “privati”. In passato, vista l’assenza di mezzi e in qualche caso anche delle conoscenze necessarie, alcuni soggetti, finivano per pubblicare in ogni angolo del web annunci ed inserzioni, cosa che faceva impazzire i motori di ricerca. Da qui la nascita di alcuni famosi e rinomati siti, che fungono da “bacheca online”, e nella quale è possibile trovare annunci di ogni tipo, a partire dal “compro casa” a finire al “vendo fumetto” . Ovviamente, bisogna sempre far attenzione a non incappare in truffe, per questo, almeno per quanto riguarda operazioni “costose” come la compravendita immobiliare o l’affitto di una casa, è consigliabile andarci con i piedi di piombo e magari svolgere ulteriori controlli.

AFFITTARE CASA- Se siete in cerca di una casa/stanza in affitto e, avete le idee ben chiare su quanto volete spendere e che caratteristiche il vostro appartamento debba avere, il web è la risorsa che fa al caso vostro. Una volta chiariti, tali e importanti particolari, vi basta infatti digitare l’indirizzo di uno dei seguenti siti, per avere a vostra disposizione un bel po’ d’annunci:

  • VivaStreet di Virgilio

  • Subito.it

  • Kijiji

  • Bacheca.it

Il funzionamento dei quattro siti sopra elencati è pressoché identico : dopo aver selezionato la regione d’interesse, dal menu a tendina “categoria”, cliccate sulla voce Case in affitto-case appartamenti ( la dicitura può cambiare a seconda della piattaforma utilizzata) collocata sotto alla voce “Immobili” e, avrai acceso a tutta la lista di tutti gli annunci di case in affitto presenti nella regione selezionata. Per visualizzare i dettagli di un annuncio, non bisogna far altro che cliccare sul titolo, mentre per rispondere all’offerta basta cliccare sul pulsante apposito. Al di là di questi sopra elencati, che sono siti di annunci generici ( consigliati in quanto molto utilizzati), il web mette a disposizione anche un’ampia gamma di siti appositi, dedicati appunto alle specifiche operazioni di acquisto, vendita e affitto di case, appartamenti o stanze. Tra questi ricordiamo :

  • CasaClick

  • Soloaffitti.it

Qui è possibile trovare annunci relativi a case in affitto, semplicemente spuntando la casella accanto alla voce Affitto, ovviamente dopo aver compilato a dovere le restanti voci di ricerca.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare