7 regole di buon vicinato per convivere bene in condominio

Avere buoni rapporti di vicinato è importante per vivere bene: ecco le 7 regole di convivenza civile in condominio che devi assolutamente rispettare per convivere con i tuoi vicini!

Avere buoni rapporti di vicinato è importante per vivere bene: ecco le 7 regole di convivenza civile in condominio che devi assolutamente rispettare per convivere con i tuoi vicini!

 

Conoscete il detto: “Anche la regina ebbe bisogno della vicina”? Ebbene, vi possiamo assicurare che è vero! Prima o poi, tutti abbiamo bisogno di un piccolo aiuto o di un favore: e chi, meglio dei nostri vicini di casa, può venirci in soccorso?

 

Avere rapporti di buon vicinato fa bene alla salute

Avere rapporti di buon vicinato fa bene alla vita sociale, alla mente e anche alla salute: secondo una ricerca britannica chi ha buoni rapporti con i vicini ha il 67% di possibilità in meno di avere un infarto.

Mantenere rapporti di buon vicinato è importante non solo per prevenire stress e liti tra condomini, ma anche per assicurarsi una vita tranquilla e, a quanto pare, più lunga! Vediamo quali sono le regole di civile convivenza in condominio che ci permetteranno di avere sempre buoni rapporti con i nostri vicini… anche se non sempre ci sono simpatici!

 

7 regole per una civile convivenza in condominio

Convivere in condominio non è sempre facile, ma seguendo questo decalogo non dovresti avere problemi! Vediamo insieme quali sono le regole di condominio da rispettare e come comportarsi per essere dei vicini modello!

1. Presentati ai vicini

buoni-vicini1

Sei l’ultimo arrivato in condominio? La buona educazione vuole che ti presenti ai nuovi vicini: approfitta di una riunione di condominio, oppure, se sei particolarmente socievole, presentati alla porta con dei biscotti o una torta fatta in casa, facendo attenzione all’ora e evitando di chiacchierare troppo a lungo, per non disturbare i vicini. La buona impressione è assicurata!

 

2. Rispetta l’ora del silenzio

buoni-vicini2

Ogni palazzo può avere i suoi orari condominiali, quindi informati! Se non ce ne sono, gli orari di silenzio secondo le buone norme di convivenza civile sono: prima delle 7 di mattino, dalle 14 alle 16 di pomeriggio, dopo le 23 di sera. Se non vuoi inimicarti i vicini non fare rumore dopo questi orari!

 

3. Abbi cura degli spazi comuni

Gli spazi comuni si chiamano così perché sono di tutti i condomini, quindi è importante non trattarli come un’estensione della propria abitazione privata. Per questo NON DEVI:

  • Far giocare i bambini in cortile durante gli orari di silenzio o se è proibito dal regolamento condominiale;
  • Lasciare liberi gli animali domestici nel cortile o per le scale condominiali, o comunque portarli in giro all’interno del palazzo senza guinzaglio e museruola (ricordate che siete responsabili di eventuali danni fatti dal cane o dal gatto!);
  • Ingombrare il pianerottolo con vecchi mobili o con i sacchetti dell’immondizia (che oltre a essere di ingombro, puzzano!);
  • Imbrattare, rovinare o danneggiare in qualunque modo ascensore, ballatoi, scale, mura perimetrali e tutti gli spazi che sono di proprietà di tutti.

4. Rispetta le regole per il bucato e le piante

buoni-vicini4

Quando vivi in condominio anche azioni semplici e quotidiane, come stendere il bucato o innaffiare le piante, devono rispettare delle regole: per esempio, le piante vanno innaffiate di sera, e comunque con attenzione, senza inondare d’acqua il vicino del piano di sotto!

Discorso più complesso per il bucato: alcuni condomini infatti vietano espressamente di stendere i panni sui balconi delle facciate principali. Il bucato può essere appeso nella parte interna del palazzo, e comunque non deve sgocciolare, soprattutto se il tuo balcone affaccia su un cortile o un giardino privato, a uso esclusivo di un altro condomino: stai sicuro che non sarà felice di vedersi piovere sulla testa!

 

5. Chiedi il permesso

Vuoi fare una festa? Vuoi parcheggiare l’auto nel cortile interno del palazzo? Vuoi tenere passeggini o carrelli nell’androne del palazzo? Qualunque cosa tu voglia fare che potrebbe nuocere, infastidire, o comunque non rispettare gli altri condomini, chiedi prima il permesso. Spesso ottenere quello che vogliamo è molto facile, e se lo chiediamo con gentilezza nessuno ci negherà la possibilità di fare uno strappo alla regola, a meno che non ci siano dei divieti espliciti.

 

6. Avvisa se hai in programma dei lavori

buoni-vicini6

Devi ristrutturare l’appartamento? Oltre a evitare di fare rumori molesti (per esempio martellare o trapanare) durante gli orari di silenzio, se hai in programma dei lavori di ristrutturazione, anche piccoli aggiusti, è buona norma avvisare i tuoi vicini e scusarti in anticipo per il disagio e il rumore. A nessuno piace ritrovarsi all’improvviso con gli operai che girano nel palazzo, la polvere dei calcinacci che si attacca alle suole e una bella dose quotidiana di rumore!

 

7. Non parlare mai male dei vicini

buoni-vicini7

Se vuoi avere buoni rapporti con tutti i tuoi vicini, il pettegolezzo deve essere assolutamente bandito! A parte il fatto che non è elegante, ricorda che alimentare il gossip è un comportamento poco corretto, e che farà avere agli altri una brutta impressione di te. Per concludere con un altro proverbio: “Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni!”

 

L’articolo ti è piaciuto?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook e continua a seguirci su www.blog.leonardoimmobiliare.info

Partecipa alla discussione

11 thoughts on “7 regole di buon vicinato per convivere bene in condominio”

  • antonella

    ottimo questo regolamento

    Reply
  • gabriella

    splendido,ma come farlo pervenire ai miei condomini?

    Reply
  • Maria Rita

    Le regole sono ottime e necessarie, ma, spesso
    ci sono persone che fanno finta di non conoscerle, o fa comodo loro non rispettarle.
    Alcuni proprietari di appartamenti sono convinti
    che, i condomini non proprietari non abbiano gli
    stessi diritti. Parlo ovviamente del rispetto
    delle regole sopra menzionate. E purtroppo, di-
    venta molto difficile e antipatico farglielo capire e accettare.
    Grazie

    Reply
  • Anonimo

    Queste regole mi piacciono. Purtroppo la massa non le rispetta.

    Reply
  • Vincenzo

    Le auto possono essere parcheggiate all’interno del cortile del condomino. Grazie

    Reply
  • Anna

    Molti sbattono tappeti, tovaglie dalle finestre e dai balconi o buttano mozziconi di sigarette. Non é molto piacevole vedersi arrivare la sporcizia degli altri in casa. Ho notato che sono soprattutto giovani.

    Reply
  • Mario

    Ottimo indirizzo di civile
    Comportamento.

    Reply
  • gianpallanca @gmail.com

    Ottimo lavoro !
    Sareste capaci di scrivere dei suggerimenti per migliorare la coesione fra vicini?
    Cioè iniziative per andare incontro ai bisogni degli altri !
    Ci sono vicini con un familiare affetto da Alzheimer, oppure con un bambino Down, anziani con difficoltà di movimento, anziani che possono essere truffati,

    Reply
  • ted

    Premesso, naturalmente, che l’articolo è splendido, mirato e i commenti provengono da persone normali che sono già inclini a regolarsi motu proprio… Ma sono gli A-normali…, a essere troppi!!! Va da sé che “anormali” è un eufemismo per difetto!… ça va sans dire…

    Reply
  • Riccardo

    Buongiorno io o un affittuario sopra di me che non rispetta le regole di buon vicinato varie volte o cercato di far capire di non mandare acqua nella mia proprietà o di non buttare ciche di sigarette o di stendere panni verso la mia proprietà ma non vogliono sentire. Cosa posso fare in questi casi

    Reply
    • Leonardo

      Le consigliamo di rivolgersi ad un avvocato.

      Reply
  • claudio

    salve ho un appartamento al piano terra con giardino privato in un condominio di 5 piani, hanno deciso di intervenire sulla facciata col bonus 90%, devono piazzare le armature nel mio giardino ,questo mi rende impossibile soggiornare nell’appartamento per la durata del lavoro circa 4 mesi posso chiedere un intervento economico per il trasferimento e se si quantificabile in quanto grazie

    Reply
  • francesco pizzi

    vorrei uno stralcio di quelle che sono le norme tutelate dal codice civile per una buona convivenza in condominio, in pratica gli articoli di legge che regolano il condominio

    Reply

Compare listings

Confrontare