Quanto costa acquistare casa all’estero? Scopriamolo

La crescita dei prezzi per le case in Europa non arresta la sua corsa. Le recenti statistiche diffuse da Deloitte il 20 giugno evidenziano come il mercato immobiliare all’estero sia in continua espansione. Il Regno Unito è il paese in cui il sopracitato aumento è stato più elevato (+13,5% nel 2012 sul 2011), seguito dalla Russia (+11%), e dalla Germania (+9%). Segni più anche in Austria (+4,8%), Belgio (+3.1%) e Francia, dove si registra un più modesto incremento del 2,5% ma anche il più alto grado di sviluppo immobiliare con 2,3 appartamenti completati ogni mille abitanti nel 2012.
La situazione in Italia è sensibilmente diversa, considerando che nel 2012 i prezzi sono scesi significativamente del 3,6%, quando l’anno prima il calo c’era stato ma con punte minime assestandosi attorno all’1,8%. A superare il nostro paese in questo infelice primato ci sono solo la Spagna che registra un crollo del mercato con -6,2% delle quotazioni dopo il calo del 5,6% del 2011, e Paesi bassi (-6,9%).
Se desiderate investire nel mercato immobiliare all’estero, vi sarà utile sapere che Londra continua a “detenere la leadership” di città più cara in Europa per cui per acquistare un’abitazione nella capitale britannica dovrete mettere in conto di spendere almeno 10mila euro al mq. Al secondo posto c’è Parigi che al mq chiede “solamente”8.300 euro, ma se preferite mercati immobiliari più economici potrete optare per Varsavia dove sono sufficienti 1.700 euro al mq per acquistare un appartamento. Tra le altre grandi metropoli del vecchio continente , con costi più o meno contenuti, ci sono Berlino, che richiede 3mila euro al metro, inoltre è importante sottolineare la crescita nella capitale tedesca dove l’incremento dei prezzi è stato del 13% rispetto al +12% di Londra e il + 11% di Mosca. I cali più pesanti dei prezzi si sono registrarti a Varsavia e Amsterdam, con rispettivamente cali dell’8 e del 7%; Roma si ferma a circa il 3%, in linea con la media nazionale.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare