“Piano Casa”, al centro il mercato immobiliare

Il rilancio del mercato immobiliare attraverso il Piano Casa, questo il tema che sarà protagonista nella prossima riunione dei Ministri, in programma per gli inizi di settembre. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha sottolineato la volontà di risollevare le sorti del mercato immobiliare italiano dando un segnale forte sulla casa. A cominciare dall’Imu, che pare abbia avuto un effetto totalmente recessivo e non ha di certo aiutato ad incentivare la ripresa del mondo edilizio.

Gli italiani hanno da tempo forti difficoltà ad acquistare casa per via soprattutto delle contrarietà incontrate nel chiedere un mutuo alle banche: troppe le garanzie necessarie per un giovane italiano medio con un lavoro precario che decide di fare un passo tanto importante, acquistare casa.

Ciò che è necessario e probabilmente in programma, sostiene il Ministro, è un provvedimento che sostenga proprio queste categorie escluse dai piani finanziari delle banche, in particolar modo i giovani sotto i 35 anni. Il Piano potrebbe coinvolgere la Cassa Depositi e Prestiti con un Fondo che aiuti coloro che non riescono più a sostenere le spese di un mutuo.

Il fondo, il cui importo sarà pari circa a cinque miliardi di euro, sarebbe destinato a fornire liquidità alle banche, che in questo modo potrebbero emettere obbligazioni garantite dalla Cassa Depositi e Prestiti ed in ultima analisi, potrebbero concedere un numero maggiore di mutui.

 

Partecipa alla discussione

Un pensiero su ““Piano Casa”, al centro il mercato immobiliare”

  • Sofy80

    speriamo finalmente in misure vantaggiose per i giovani 🙂

    Reply

Compare listings

Confrontare