Mutuo : Se la casa è ecologica diventa facile ottenerlo.

L’AMBIENTE- Durante i secoli, anche a causa dei vari progressi scientifici e tecnologici, le risorse della nostra Terra sono state spremute per benino, portando anche ad un esorbitante aumento dei prezzi per poterne usufruire. Da qui, ecco il campanello d’allarme, che ha trasformato alcune pratiche del viver civile, come il riciclaggio, in veri e propri obblighi per il cittadino, messo in condizione di dover necessariamente, tutelare l’ambiente che lo circonda. Anche la corsa alle fonti di energia alternativa è diventata inarrestabile e, per favorire l’uso di tali mezzi, lo stato e le banche, hanno messo in atto una serie di agevolazioni per i soggetti, che decidono d’intraprendere tale strada, non sempre economica.
IL MUTUO ECOLOGICO- Un vecchio detto dice, che chi fa del bene riceverà del bene e, dal punto di vista del mercato immobiliare e, nello specifico del discorso “mutui”, sembra proprio così. In una situazione di grave crisi economica, dove vedere la propria richiesta di mutuo accettata da una banca è sempre più raro, l’interesse dimostrato nei confronti dell’ambiente aiuta, o meglio, paga. Un mutuo su una casa “ecologica”, risulta essere per le banche un operazione vantaggiosa e quindi, meritevole di attenzione da svariati punti di vista in quanto, stando ad uno studio dell’Università del Nord Carolina:
1. Chi stipula un mutuo legato ad una casa ad alta efficienza energetica ha più disponibilità economica, quindi meno rischi d’insolvenza
2. Una casa ecologica, ha un valore immobiliare notevolmente più alto rispetto a quella tradizionale.
Quindi, un vero e proprio affare per le banche che di norma, non si lasciano pregare più di tanto per stipulare un mutuo del genere. Ma non finisce qui. Il discorso “mutuo agevolato” per la casa ecologica, entra in atto anche per quanto riguarda il mutuo per i lavori di ristrutturazione, che già di norma più bassi di quelli per l’acquisto, presentano delle ulteriori agevolazioni per chi, voglia rendere la propria abitazione ad hoc dal punto di vista del risparmio energetico. Per non parlare poi, dell’enorme risparmio sulle bollette, che tali lavori comportano nel lungo periodo. Rispettare l’ambiente in cui viviamo e, aiutare madre natura a conservarlo, sembra proprio non essere stato mai più vantaggioso di cosi.

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare