“Come investire nel mattone”: Ecco i consigli della rivista americana Forbes

Forbes, la rivista americana di economia e finanza, che ogni anno pubblica la classifica degli uomini più ricchi al mondo, ha di recente pubblicato quella inerente all’anno appena trascorso e, indovinate un po? Ci sono due new entry, che hanno guadagnato il loro posto grazie ad investimenti immobiliari:  Jay Paul, classificatosi 1250esimo con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari, e Sanford Diller, 1415esimo con i suoi 1,3 miliardi.

I nuovi arrivati hanno dato alla rivista la possibilità di spiegare ” come “, sia possibile far soldi grazie agli investimenti immobiliari, riassumendo il tutto nei 4 seguenti punti principali:

1. Cerca lo sviluppo 

Prima d’investire in una casa, o in una qualsiasi altra tipologia d’immobile, bisogna studiare al meglio la zona dove si ha intenzione di acquistare, in modo da poter individuare quella con maggiori possibilità “d’affitto”.  Da questo punto di vista le grandi città possono sembrare la soluzione più adatta, ma anche alcune periferie stanno affrontando uno sviluppo niente male. Quindi, cerca di seguire la crescita, informati sull’eventuale apertura di nuove aziende o attrazioni e poi investi, come ha fatto  Jay Paul, che ha acquistato numerosi immobili, dandoli poi in affitto in parte ad Amazon e Google, per l’allestimento di uffici, e in parte agli impiegati che ci sono andati a lavorare, per uso residenziale.

2. Segui i flussi economici

Il fattore comune a tutti i miliardari presenti nella classifica di Forbes è: il saper osare. David Walentas per esempio, ha investito in Dumbo, un quartiere di Brooklyn, un tempo poco importante, che nel corso dell’anno 2000 è diventato la sede di quasi il 25% delle aziende di New York. Quindi, cerca di prevedere dove le grandi aziende potrebbero andare a parare.

3 – 4 Rispondi ai bisogni e trova una “nicchia”

L’equilibrio tra domanda e offerta è la base di ogni mercato e, riuscire a rispondere ai bisogni di gruppi in crescita ( studenti fuori sede, immigrati ecc..) è la chiave del successo. Analizza questi fattori e cerca di soddisfarli, per esempio acquistando un appartamento da affittare agli studenti, con un canone non troppo alto, nei pressi di una nota università. Una volta individuata una nicchia di riferimento, ossia un gruppo su cui puntare tutto, limitati ad investire ed analizzare solo ed esclusivamente quello; in modo da poter tenere più facilmente sotto controllo eventuali cambiamento di mercato.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare