Come evitare di essere truffati nell’acquisto di una casa?Vediamolo insieme

L’acquisto di una casa, sopratutto in tempo come questi, può essere considerata la prima tappa di una realizzazione personale. Pur troppo però, tale traguardo, può trovare degli  ostacoli non soltanto nell’ingente somma di denaro, che spesso si fa fatica ad accumulare, ma anche nel pericolo di essere truffati, che si nasconde sempre dietro l’angolo.

Quindi, com’è possibile evitare di essere truffati, tenendo così al sicuro i risparmi di una vita? Vediamolo insieme.

Per prima cosa, bisogna fare ovviamente molte attenzione a come è stato scritto l’annuncio in se: se presenta delle foto, un numero di telefono, e sopratutto una descrizione valida. Se infatti, paragonando le foto al corpo dell’annuncio in se, dovreste notare che questi differiscano notevolmente lasciate perdere subito.

Altro particolare a cui bisogna fare particolarmente attenzione è la proprietà dell’immobile. Quando fissate l’appuntamento per visionare l’immobile, chiedete sempre di poter vedere anche un estratto catastale per poterne accertare la proprietà, se state contrattando direttamente con il proprietario, o una copia del mandato più estratto catastale, nel caso ci sia come intermediario un’agenzia immobiliare. La prudenza non è mai troppa.

Prima di firmare qualsiasi contratto d’acquisto cercate di essere certi del reale stato dell’immobile: andate a visitare anche più volte la cantina e l’attico, se si tratta di una villetta, o sinceratevi dello stato dell’intero condominio. La casa potrebbe essere anche in buono stato ma, in caso di una vostra negligenza nel controllare, potreste trovarvi a dover sborsare future ed ingenti somme di denaro per lavori di manutenzione vari. E questo di per se è un particolare che vi potrebbe anche permettere di negoziare sul prezzo della casa. Prestate particolare attenzione alle macchie d’umidità piccole o grandi che sia, vero e proprio campanello d’allarme sullo stato della casa, senonchè molto nocive per la salute in se.

Infine, ultimo consiglio e non per importanza, ricordate sempre di farvi mostrare il certificato di agibilità rilasciato dal comune, PRIMA di firmare il contratto e non dopo. Questo infatti attesta che tutti gli obblighi in materia di sicurezza, procedure antisismiche e anti incendio, sono state rispettate nella costruzione della casa e, senza tale certificato, l’immobile NON PUO’ essere venduto.

 

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare